È Luca Nardi il vincitore del derby azzurro valido per il terzo turno del Round Robin (Gruppo Verde) delle Next Gen Atp Finals 2023. Il classe 2003 pesarese si è imposto su Flavio Cobolli in rimonta, complicando il discorso qualificazione del romano al penultimo atto del torneo di scena a Jeddah.
La sfida tra Cobolli e Nardi, iniziata attorno alle ore 13, è stata una sfida bella, lottata, giocata ad alto livello da entrambi i giocatori. Il primo set si è deciso al tie-break, col romano ad imporsi per 7 punti a 4. Poi il pesarese ha ribaltato l’inerzia dell’incontro prendendosi i successivi due parziali, uno per 4-2 l’altro dominando il secondo tie-break del match, che si è aggiudicato per 7-1.
Flavio è in seguito riuscito a riportarsi in parità facendo suo la quarta frazione (4-1), in cui il pesarese ha accusato un fastidio alla gamba sinistra (“Ho sentito tirare”, ha detto al suo angolo) che però non gli ha impedito di continuare ad esprimere un ottimo rendimento.
Soprattutto tecnicamente, Luca ha regalato perle di pregevole fattura. Perle che talvolta si sono tradotte in punti, talvolta no, perché dall’altra parte Cobolli – spinto dell’obiettivo semifinale – si è reso protagonista di recuperi straordinari e ha mostrato una buona solidità.
Alla fine, il verdetto decisivo è stato ancora affidato al tie-break, e qui ad avere la meglio è stato proprio Nardi (7-3), che ha continuato a sfoderare colpi eccezionali, tra cui un pazzesco rovescio a una mano in corsa da posizione proibitiva stampatosi a pochi centimetri dalla linea. Incredibile anche solo da pensare!
Tale vittoria, purtroppo, non consente a Nardi di rientrare in corsa per la qualificazione. Cobolli, invece, nonostante la sconfitta, può ancora sperare. Al giocatore nostrano, infatti, “basterà” che Arthur Fils si imponga in tre set su Dominic Stricker per staccare il pass per il penultimo atto delle Next Gen Atp Finals. In tutti gli altri casi passerebbe lo svizzero.
Le Next Gen Atp Finals 2023 sono trasmesse in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…