Dopo il successo straordinario di domenica in Coppa Davis, l’Italia è per la prima volta nella storia sul tetto del mondo nel ranking per nazioni stilato dall’ITF. I ragazzi capitanati da Filippo Volandri precedono il Canada, Nazione vincitrice nel 2022, e l’Australia, gli avversari sconfitti a Malaga.
La top10 completa
Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. I nomi di questi cinque ragazzi saranno scolpiti nella storia e nella memoria comune di qualsiasi appassionato di tennis italiano. Quella di Malaga può considerarsi un’impresa: sono riusciti a riportare in Italia l’insalatiera della Coppa Davis dopo ben 47 anni. Gli ultimi a riuscirci, capitanati da Nicola Pietrangeli, erano stati Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli a Santiago del Cile.
Con il successo in Spagna, gli azzurri fanno un balzo storico anche nel ranking a squadre stilato ogni lunedì dopo le gare di Coppa Davis dall’ITF. La classifica comprende i piazzamenti e i risultati delle ultime quattro stagioni (cinque se consideriamo che il 2020 e il 2021 sono stati accorpati per il Covid-19). Sinner e compagni, infatti, sono al primo posto della classifica. Si tratta di un unicum nella storia del tennis italiano e questo rende ancora più incredibile ciò che abbiamo visto domenica.
Di seguito la top10 completa.
- Italia
- Canada
- Australia
- Spagna
- Serbia
- Croazia
- Gran Bretagna
- Germania
- Olanda
- Repubblica Ceca
I commenti sono chiusi.