Tennis, ranking per nazioni: Italia sul tetto del mondo. La top-10 completa

Dopo il successo straordinario di domenica in Coppa Davis, l’Italia è per la prima volta nella storia sul tetto del mondo nel ranking per nazioni stilato dall’ITF. I ragazzi capitanati da Filippo Volandri precedono il Canada, Nazione vincitrice nel 2022, e l’Australia, gli avversari sconfitti a Malaga.

La top10 completa

Jannik Sinner, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego, Lorenzo Musetti e Simone Bolelli. I nomi di questi cinque ragazzi saranno scolpiti nella storia e nella memoria comune di qualsiasi appassionato di tennis italiano. Quella di Malaga può considerarsi un’impresa: sono riusciti a riportare in Italia l’insalatiera della Coppa Davis dopo ben 47 anni. Gli ultimi a riuscirci, capitanati da Nicola Pietrangeli, erano stati Adriano Panatta, Paolo Bertolucci, Corrado Barazzutti e Tonino Zugarelli a Santiago del Cile.

Con il successo in Spagna, gli azzurri fanno un balzo storico anche nel ranking a squadre stilato ogni lunedì dopo le gare di Coppa Davis dall’ITF. La classifica comprende i piazzamenti e i risultati delle ultime quattro stagioni (cinque se consideriamo che il 2020 e il 2021 sono stati accorpati per il Covid-19). Sinner e compagni, infatti, sono al primo posto della classifica. Si tratta di un unicum nella storia del tennis italiano e questo rende ancora più incredibile ciò che abbiamo visto domenica.

Di seguito la top10 completa.

  1. Italia
  2. Canada
  3. Australia
  4. Spagna
  5. Serbia
  6. Croazia
  7. Gran Bretagna
  8. Germania
  9. Olanda
  10. Repubblica Ceca

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie