È iniziato con una sconfitta il cammino di Luca Nardi alle Next Gen Atp Finals 2023, torneo di scena a Jeddah, in Arabia Saudita, che vede sfidarsi i migliori otto tennisti under-21 dell’anno.
Quello con Nardi protagonista è stato il primo match in assoluto dell’edizione 2023 delle Next Gen Atp Finals. Il giovane pesarese – inserito nel Gruppo Verde come l’altro italiano in gara, Flavio Cobolli – ha affrontato il talentuoso tennista transalpino Arthur Fils venendo sconfitto in cinque set.
Buona la partenza del nostro Luca: lucido, solido al servizio, incisivo in risposta, bravo ad approfittare nel quinto game di un piccolo passaggio a vuoto del numero 36 al mondo. Tutti fattori che gli hanno consentito di aggiudicarsi il parziale d’apertura con un 4-2.
Livello altissimo per l’azzurro anche nella seconda frazione, che ha condotto tenendo testa ad un Fils visibilmente più in palla, soprattutto nei suoi turni di battuta. Alla fine, il verdetto è stato affidato al tie-break, e qui, al termine di una bella lotta contrassegnata da ritmi elevati, ad imporsi è stato il francese per 8 punti a 6.
Meno bene nel terzo set Luca, quando ha rallentato il ritmo dando all’avversario l’opportunità di comandare il gioco. Con uno come Fils non è mai una buona idea, e infatti il nativo di Metz ne ha approfittato per ribaltare l’inerzia del confronto con un 4-2.
Nel quarto set, il classe 2003 marchigiano si è trovato immediatamente a fronteggiare due palle break, ma poi si è reso autore di un bel colpo di reni, che l’ha portato nuovamente ai livelli offerti nelle fasi iniziali del match. Fils, dal canto suo, ha zoppicato al servizio in un paio di occasioni, finendo per incassare il break nel quarto game. E così Nardi ha rimesso la situazione in equilibrio con un 4-1.
L’ultimo atto è stato caratterizzato da un sostanziale equilibrio, con entrambi i tennisti a giocare forte e profondo. Ma quando tutto lasciava presagire ad un epilogo al tie-break è arrivato lo strappo del francese, che ha mandato la pratica in archivio con un 4-2 figlio di un dritto terrificante sul deciding point. Peccato per Luca, avrebbe meritato quantomeno di giocarsela nel mini-parziale decisivo.
Le Next Gen Atp Finals 2023 sono trasmesse in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…