Sconfitta azzurra nel primo match di Italia-Serbia, sfida valida per le semifinali della Coppa Davis 2023: Lorenzo Musetti si è arreso in tre set a Miomir Kecmanovic.
Ora alla selezione capitanata da Pippo Volandri serve un miracolo per la qualificazione all’ultimo atto del torneo: tutto è nelle mani di Jannik Sinner. Intanto vediamo cosa è successo tra il toscano e il numero 55 al mondo.
Ha impiegato più di due ore (2 h e 22 minuti) Miomir Kecmanovic per superare Musetti nel primo singolare di Italia-Serbia. Ecco come è andata in sintesi.
Si parte e il match si mette subito in salita per Musetti, che capitola sotto i colpi di un Kecmanovic estremamente aggressivo. Il serbo poi si conferma “on fire” allungando sul 2-0 concedendo all’azzurro soltanto un 15.
Nel terzo game, un Lorenzo troppo morbido e passivo rischia addirittura di cedere nuovamente la battuta, ma riesce a cavarsela affidandosi al servizio e a qualche colpo pregiato del suo repertorio. Su tutti una splendida volèe di rovescio che poi gli consente di chiudere con una altrettanto deliziosa stop volley.
Da questo momento, il tennista toscano comincia a risalire la china mettendo in difficoltà l’avversario in diverse occasioni. Accade ad esempio nel sesto game, quando però Kecmanovic gli annulla una chance del 3-4 spingendo bene col dritto. Accade ancora nel decimo game, e stavolta l’esito è diverso: Muso si rimette in carreggiata (5-5) in virtù di due passanti sontuosi e di un dritto inside out che il serbo può solo applaudire.
Pochi minuti più tardi il verdetto del primo parziale viene affidato al tie-break. Qui c’è tanta battaglia, contrassegnata da duri scambi e colpi spettacolari, nonostante la tensione. Musetti va sotto 1-3, poi ribalta la situazione portandosi sul 5-3. Fallisce due set point (sul 6 a 5 e sul 7 a 6), ma alla fine riesce ad aggiudicarsi la frazione per 9 punti a 7 mandando in visibilio il team azzurro.
L’inizio della ripresa è contrassegnato da una fase di gioco assai equilibrata. Poi Musetti comincia a dare segnali di stanchezza dopo l’enorme sforzo mentale e fisico fatto in precedenza. Kecmanovic, dal canto suo, intuisce l’andazzo e torna a farsi pericoloso rischiando qualcosa in più. La strategia del serbo paga, perché il secondo set si conclude con un 6-2 in suo favore. Punteggio figlio dei break maturati nel sesto e nell’ottavo game.
Musetti appare spompato e in sfiducia e la sensazione che trapela è che possa crollare di colpo. Sensazione che, purtroppo, trova riscontri nell’atto decisivo, dove il giocatore nostrano è lento nei movimenti, ha un atteggiamento rassegnato dinanzi alle iniziative di un ottimo Kecmanovic. Colpa forse di un problema al bicipite femorale sinistro, che lo costringe a richiedere un time out medico sullo 0-4. Alla fine, visibilmente fermo sulle game, Lorenzo si arrende per 1-6.
Lo ricordiamo, tra qualche minuto sarà il momento della sfida tra i numeri uno delle due selezioni, ovvero Jannik Sinner e Novak Djokovic. Il match è già decisivo, dato che in caso di vittoria del nativo di Belgrado la Serbia staccherà il pass per la finale.
Le partite dell’Italia di Davis sono trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…