Coppa+Davis%2C+l%E2%80%99Australia+si+conferma%3A+vittoria+in+rimonta+e+semifinale
tennisfeverit
/2023/11/23/coppa-davis-laustralia-si-conferma-vittoria-in-rimonta-e-semifinale/amp/
News

Coppa Davis, l’Australia si conferma: vittoria in rimonta e semifinale

L’Australia continua a fare la voce grossa in Coppa Davis. Dopo gli straordinari risultati del 2022, la formazione si conferma anche nel 2023: vittoria in rimonta sulla Repubblica Ceca e semifinale, dove l’attende la Finlandia.

Cos’è successo a Malaga

Eppure, questa volta, sembrava che la compagine australiana non avesse chance di qualificazione. Di fronte, infatti, la Repubblica Ceca, squadra storicamente ostica in Coppa Davis, nonostante non schieri alcuna stella (classica formazione con tanti buoni giocatori che si esaltano in nazionale).

L’esempio arriva nel primo singolare, quando Thomas Machac (78 Atp) ha la meglio su Jordan Thompson (58) con il punteggio di 64 75. Una partita durissima, conclusa quasi con i crampi per il livello di tennis offerto e le sofferenze psicologiche vissute.

La Repubblica Ceca ha così il match point nel secondo singolare. Jiri Lehecka (31) contro Alex de Minaur (12). Il numero 1 ceco riesce addirittura a vincere il primo set e a scappare nel secondo con un break strappato nei primi game. Si trova a servire sul 64 54, ma da quel momento in poi qualcosa si rompe. Si fa breakkare a zero, fino ad arrendersi al tiebreak e per 75 al terzo e decisivo set.

Si arriva così al doppio, terra promessa degli australiani che possono schierare la fortissima coppia formata da Matthew Ebden e Max Purcell. Lehecka prova a ripresentarsi (nonostante il secco 0-4 nei doppi giocati) al fianco di Adam Pavlasek. Gli australiani hanno vita abbastanza facile, vincono per 64 75 e staccano il pass per le semifinali della competizione a squadre più importante del mondo. Tra loro e l’ultimo atto c’è di mezzo la sorpresa Finlandia.

Per decidere le altre due semifinaliste, invece, dovremmo aspettare questa sera. A partire dalle 10 scenderanno in campo Italia e Olanda, mentre non prima delle 16 sarà la volta di Serbia e Gran Bretagna.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Camila Giorgi da togliere il fiato, il Video manda in tilt i social

Camila Giorgi da' spettacolo come suo solito, il nuovo video pubblicato sul web è da…

3 ore ago

Annuncio strappalacrime per Sinner: tifosi commossi

Il numero uno del mondo, fresco di convincente vittoria contro Marcos Giron, incassa le parole…

6 ore ago

Tifosi distrutti dalle parole di Berrettini, mazzata per i fan

Il tennista romano, uscito tra mille rimpianti dal match contro Holger Rune, ha spiegato i…

8 ore ago

Problema per Djokovic, tifosi col fiato sospeso: cos’è successo

Novak Djokovic ha lasciato tutti i tifosi con il fiato sospeso in quel di Melbourne,…

11 ore ago

Novak Djokovic, niente da fare per il campione serbo: è ufficiale!

Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…

13 ore ago

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

21 ore ago