Coppa Davis, l’Australia si conferma: vittoria in rimonta e semifinale

L’Australia continua a fare la voce grossa in Coppa Davis. Dopo gli straordinari risultati del 2022, la formazione si conferma anche nel 2023: vittoria in rimonta sulla Repubblica Ceca e semifinale, dove l’attende la Finlandia.

Cos’è successo a Malaga

Eppure, questa volta, sembrava che la compagine australiana non avesse chance di qualificazione. Di fronte, infatti, la Repubblica Ceca, squadra storicamente ostica in Coppa Davis, nonostante non schieri alcuna stella (classica formazione con tanti buoni giocatori che si esaltano in nazionale).

L’esempio arriva nel primo singolare, quando Thomas Machac (78 Atp) ha la meglio su Jordan Thompson (58) con il punteggio di 64 75. Una partita durissima, conclusa quasi con i crampi per il livello di tennis offerto e le sofferenze psicologiche vissute.

La Repubblica Ceca ha così il match point nel secondo singolare. Jiri Lehecka (31) contro Alex de Minaur (12). Il numero 1 ceco riesce addirittura a vincere il primo set e a scappare nel secondo con un break strappato nei primi game. Si trova a servire sul 64 54, ma da quel momento in poi qualcosa si rompe. Si fa breakkare a zero, fino ad arrendersi al tiebreak e per 75 al terzo e decisivo set.

Si arriva così al doppio, terra promessa degli australiani che possono schierare la fortissima coppia formata da Matthew Ebden e Max Purcell. Lehecka prova a ripresentarsi (nonostante il secco 0-4 nei doppi giocati) al fianco di Adam Pavlasek. Gli australiani hanno vita abbastanza facile, vincono per 64 75 e staccano il pass per le semifinali della competizione a squadre più importante del mondo. Tra loro e l’ultimo atto c’è di mezzo la sorpresa Finlandia.

Per decidere le altre due semifinaliste, invece, dovremmo aspettare questa sera. A partire dalle 10 scenderanno in campo Italia e Olanda, mentre non prima delle 16 sarà la volta di Serbia e Gran Bretagna.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie