Coppa Davis, Arnaldi lotta da leone ma spreca tutto nel finale: primo punto Olanda

Vantaggio Olanda sull’Italia nella sfida valida per i quarti di finale della Coppa Davis 2023. A regalare il punto dell’1-0 alla selezione Orange ci ha pensato Botic van de Zandschulp, vincitore in tre set del confronto con un generoso ma sprecone Matteo Arnaldi.

Partita lottatissima sul cemento indoor di Malaga, condita da tanta tensione e capovolgimenti di fronte che hanno tenuto col fiato sospeso milioni di appassionati. Ecco come è andata nel dettaglio.

Coppa Davis: Olanda in vantaggio, ora tocca a Sinner

coppa davis
Foto Twitter Davis Cup

Pronti via l’incontro è contrassegnato da una fase di studio, in cui entrambi i giocatori partono incisivi in risposta ma mostrano al contempo una buona solidità al servizio. Ne esce una partita sostanzialmente combattuta, durante le quale però le palle break latitano e soltanto in due occasioni si passa per i vantaggi.

Le prime chance per strappare ce le ha Arnaldi, due consecutive, nel decimo game e corrispondono anche a due set point. Van de Zandschulp, tuttavia, si salva con grande freddezza affidandosi al servizio.

Successivamente il confronto torna a viaggiare sui binari dell’equilibrio, di conseguenza il verdetto viene affidato al tie-break. Qui le emozioni più forti, con l’azzurro prima avanti 2-1, poi sotto 3-5 e, infine, vincitore del mini-parziale per 8 punti a 6, dopo aver a sua volta annullato un set point, sul punteggio di 5-6.

Alla ripresa, tenuta la battuta in apertura, van de Zandschulp cerca subito il colpo di reni spingendo e mettendo alle corde Matteo, autore di qualche scelta tattica non impeccabile. Il giovane ligure, però, neutralizza quattro break point a suon di servizio e coraggio.

Dopodiché si registra un periodo in cui si gioca davvero col contagocce, come spesso accade su questa tipologia di superficie. Ma stavolta non si giunge al tie-break, perché la svolta arriva nell’ottavo game, quando l’olandese, complice il nastro e un paio di rovesci sbagliati dal ligure, centra il break che gli vale il 5-3. Pochi minuti più tardi, il tabellone luminoso segna 6-3 Olanda.

La sensazione che trapela è che Arnaldi abbia perso un po’ brillantezza. E tale sensazione trova riscontri concreti nei primi scampoli dell’ultimo atto. Precisamente nel terzo game, quello in cui il numero 44 al mondo, troppo frettoloso e disorientato, si fa sottrarre il servizio.

Sembra finita, ma nulla è scontato quando c’è in campo Matteo. E infatti, il sanremese riesce a rientrare in carreggiata con una reazione da urlo, fatta di grande difesa e colpi vari che mandano fuori giri il classe ’95 di Veenendaal. Su tutti una straordinaria risposta vincente di dritto sulla riga in occasione della seconda chance di break a sua disposizione.

È nuovamente in fiducia Arnaldi, ma van de Zandschulp impiega poco per smaltire il passaggio a vuoto. La partita diventa tesissima, ogni punto comincia a pesare come un macigno. Se ne accorge bene l’azzurro quando, nell’undicesimo game, si trova a fronteggiare con successo una palla break.

Alla fine, il verdetto è ancora affidato al tie-break. Ed è il giocatore olandese ad avere la meglio, spuntandola per 9 punti a 7, dopo aver neutralizzato due match point. Purtroppo Arnaldi ha sofferto la pressione nel momento cruciale (palla corta sbagliata sul 7-6 in suo favore e rovescio largo sull’8-9). Sconfitta immeritata per l’Italia, ma ora testa alla prossima, che già potrebbe essere decisiva.

Italia-Olanda, ora tocca a Sinner: sfida potenzialmente decisiva!

jannik sinner
Foto Twitter Federtennis

Lo ricordiamo, a breve andrà in scena il secondo atto della sfida tra Italia-Olanda, quello che vedrà protagonisti i numeri uno delle rispettive selezioni: Jannik Sinner e Tallon Griekspoor. Il match, stando all’ormai noto regolamento, potrebbe già rivelarsi decisivo: portandosi sul 2-0 il team olandese matematicamente certo della qualificazione in semifinale. In caso contrario, tutto si deciderà nel conclusivo incontro di doppio.

Come seguire l’Italia alle Finals di Coppa Davis in TV e streaming

Le partite dell’Italia di Davis sono trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.

Gestione cookie