Coppa+Davis%2C+si+parte+con+la+sorpresa%3A+i+campioni+del+Canada+escono+con+una+Cenerentola
tennisfeverit
/2023/11/22/coppa-davis-si-parte-con-la-sorpresa-i-campioni-del-canada-escono-con-una-cenerentola/amp/
News

Coppa Davis, si parte con la sorpresa: i campioni del Canada escono con una Cenerentola

Primo giorno di finali di Coppa Davis a Malaga e prima grande sorpresa dei quarti di finale. I campioni in carica del Canada, privi di Felix Auger-Aliassime e Denis Shapovalov, sono usciti di scena contro la Cenerentola delle qualificate, la Finlandia.

Cos’è successo a Malaga

Ci potevamo aspettare di tutto, ma non il Canada fuori ai quarti di finale di Coppa Davis. D’accordo, la formazione rimaneggiata già vista alle qualificazioni non aveva convinto del tutto, ma nessuno poteva solo immaginare un’uscita di scena alla prima partita ad eliminazione diretta.

Eppure, il buon Milos Raonic (che piano piano sta cercando di tornare competitivo ad alti livelli) era riuscito a portare il primo punto a casa grazie alla vittoria con Patrick Kaukovalta (giocatore praticamente sconosciuto ai grandi palcoscenici che occupa il numero 782 del mondo).

Nella seconda sfida, Gabriel Diallo (uno dei nostri giustizieri nella fase a gironi) spreca la grande occasione e si arrende con un punteggio simile (64 75) a Otto Virtanen (classico animale da Davis in stato di grazia che si siede al numero 171 del mondo).

Eccoci così arrivati al doppio che decide la sfida, il territorio preferito dei finlandesi per la presenza in squadra di Harri Heliovara, uno tra i migliori doppisti nel panorama mondiale, che fa coppia con lo stesso Virtanen. Di fronte si trovano Vasek Pospisil e Alexis Galarneau (due nostre vecchie conoscenze) e se ne sbarazzano con il punteggio fissato sul 75 63.

La Finlandia è così la prima qualificata alle semifinali dell’edizione 2023. Aspetterà la vincente della sfida tra Repubblica Ceca e Australia, in programma oggi a partire dalle 16.

Per capire le altre due semifinaliste, invece, dovremmo aspettare giovedì. La nostra Italia se la vedrà con la temibile Olanda (inizio alle ore 10), mentre alle 16 ci sarà la super sfida tra la Serbia di Novak Djokovic e la Gran Bretagna di sir Andy Murray.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Alcaraz, verità sconvolgente poco fa: tifosi basiti

La rivelazione emersa su Carlos Alcaraz lascia tutti increduli. Nessuno lo avrebbe mai solo immaginato.…

8 ore ago

Rivoluzione Musetti: lo ha fatto con Berrettini

Deluso dall'andamento di un Australian Open che lo ha visto uscire di scena al terzo…

9 ore ago

Addio al tennis, l’annuncio di Djokovic sconvolge i tifosi

Novak Djokovic fa preoccupare i tifosi, l'annuncio del tennista serbo è importante: si torna a…

11 ore ago

Sinner, terremoto improvviso: l’ultima decisione ribalta tutto

Il campione altoatesino ha fatto parlare di sé non solo per le imprese compiute sui…

14 ore ago

Incredibile Sonego, è ufficiale: il tennis italiano stenta a crederci

Protagonista di un Australian Open da sogno, il tennista piemontese incassa il parere di un…

17 ore ago

La scelta di Kokkinakis sconvolge il mondo del tennis: è subito polemica

La decisione di Thanasi Kokkinakis ha spiazzato completamente tutti gli appassionati di tennis: nessuno pensava…

19 ore ago