Musetti, Arnaldi o Sonego: chi sarà il secondo violino dell’Italia in Coppa Davis?

Il momento del debutto dell’Italia nella Finals della Coppa Davis 2023 si avvicina sempre di più. E con esso si avvicina il momento di capire quale saranno le scelte di formazione di Capitan Pippo Volandri, che intanto ha confermato le convocazioni di un mese fa: saranno Jannik Sinner, Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli a difendere i colori azzurri sul cemento indoor di Malaga.

Coppa Davis, Italia pronta al debutto: le ultime sulla formazione

volandri
Foto Instagram Volandri

L’ItalDavis esordirà giovedì 23 novembre, intorno alle ore 10, al cospetto della temibile Olanda. Gli Orange hanno staccato il pass per le Finals vincendo 2-1 il confronto con la Finlandia e battendo gli Stati Uniti con lo stesso punteggio. Indolore la sconfitta nella sfida conclusiva contro la Croazia, dato che la compagine guidata da Paul Haaruhis si è comunque attestata come la prima classificata del Gruppo D.

La formazione Orange – L’Olanda si è presentata in Spagna con una squadra di tutto rispetto (identica a quella della fase a gironi), formata da Tallon Griekspoor (23 Atp), Botic van de Zandschulp (51), Gijs Brouwer (164), Wesely Koolhof e Matwe Middelkoop. I singolaristi dovrebbero essere i primi due dell’elenco, mentre gli ultimi due i giocatori si presume che siano coloro che comporranno la coppia per il doppio.

Verso Italia-Olanda, certezza Sinner per Volandri

jannik sinner
Foto Twitter Federtennis

Venendo al versante Italia, invece, la certezza è che, a differenza della fase a gironi, Capitan Volandri potrà finalmente disporre del numero uno azzurro: Sinner è già atterrato a Malaga e sarà sicuramente schierato come singolarista, oltre a qualsiasi discorso legato alla possibile – e comprensibile – stanchezza per le fatiche degli ultimi mesi. Mesi che, ci piace ricordarlo, ha condito coi trionfi al Masters 1000 di Toronto e agli Atp 500 di Pechino e Vienna, nonché con la finale raggiunta alle Nitto Atp Finals.

I dubbi in casa azzurra riguardano piuttosto che schiererà Volandri come secondo singolarista e nel match di doppio. Facciamo il punto della situazione.

Chi sarà il secondo singolarista azzurro?

Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego in azione in Coppa Davis
Foto “X” FITP

Nel secondo incontro di singolare della sfida tra Italia e Olanda (che presumibilmente schiererà Botic van de Zandschulp), Volandri dovrà sceglierne uno tra Musetti, Arnaldi e Sonego. A nostro parere, queste le percentuali:

  • Sonego 50%
  • Arnaldi 35%
  • Musetti 15%

La motivazione di questi numeri è figlia del fatto che Sonego rappresenta una sorta di garanzia in Coppa Davis. Non viene da una stagione brillante, certo. Ma ha sempre ben figurato con la maglia azzurra, maglia che, molto palesemente, lo porta a dare quel qualcosa in più rispetto agli altri tornei. Grinta e cuore che si uniscono alla sua naturale predisposizione ad esprimersi al meglio sul cemento indoor.

L’esatto opposto vale per Musetti, il quale, oltre ad attraversare un periodo complicato sotto l’aspetto mentale, sembrerebbe meno a suo agio su tale tipologia di superficie. Vederlo in campo per affrontare van de Zandschulp sarebbe una vera sorpresa. Più facile che sia impiegato in doppio.

Chi invece potrebbe insidiare Sonny come secondo singolarista è Arnaldi, reduce da un 2023 in continua crescita e che lo ha visto attestarsi come terza forza del movimento nostrano. Il ligure ha un gioco che si sposa bene con ogni superficie e ha già dato dimostrazione di essere un grande lottatore, supportato da un resilienza fuori dal comune. Non è da escludere che la scelta di Volandri possa ricadere proprio su di lui.

E il doppio? Per quanto riguarda la coppia azzurra, vi sono ancora meno certezze. La scelta migliore sembrerebbe Bolelli-Sonego, ma in passato il Capitano ha optato anche per Bolelli-Musetti o Bolelli-Arnaldi. Staremo a vedere, sicuramente molto dipenderà anche dall’esito dei due match di singolare.

Come seguire l’Italia alle Finals di Coppa Davis in TV e streaming

Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie