La stagione di tennis non è finita: dopo l’entusiasmante parentesi delle Nitto Atp Finals, a chiudere il sipario sul 2023 sarà infatti la Coppa Davis, in programma questa settimana sul cemento indoor di Malaga. Tra le otto qualificate all’ultimo atto del torneo c’è anche l’Italia capitanata da Pippo Volandri, alla ricerca di un successo che manca dal lontano 1976. Facciamo il punto della situazione.
L’Italia, a giusta ragione, è ritenuta una delle squadre favorite alla conquista dell’insalatiera più ambita del pianeta. Anche perché Capitan Volandri, a differenza della fase a gironi, potrà contare su Jannik Sinner, che ha promesso di dare il suo contributo alla causa tricolore nonostante le recenti fatiche. A meno di clamorosi colpi di scena, assieme all’altoatesino ci saranno Lorenzo Musetti, Matteo Arnaldi, Lorenzo Sonego e Simone Bolelli.
L’esordio con l’Olanda – L’ItalDavis esordirà giovedì 23 novembre, intorno alle ore 10, al cospetto dell’Olanda guidata da Paul Haaruhis. Gli Orange si presenteranno in Spagna con Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Gijs Brouwer, Wesely Koolhof e Matwe Middelkoop. Guardando ai singolaristi, ovvero Griekspoor, Van de Zandschulp e Brouwer, gli azzurri non dovrebbero riscontrare particolari problemi ad aggiudicarsi i primi due punti. Se così fosse, l’Italia potrebbe addirittura concedersi il lusso di cedere il doppio alla temibile coppia formata da Koolhof e Middelkoop.
Dovesse effettivamente riuscire a superare l’Olanda, il team nostrano affronterà in semifinale (sabato ore 12) la Serbia o la Gran Bretagna. Nella prima eventualità, Sinner e Novak Djokovic torneranno l’uno al cospetto dell’altro dopo i due match dei giorni scorsi alle Finals di Torino. Un terzo confronto che però potremmo anche definire inedito, dato che l’altoatesino e il nativo di Belgrado non si sono mai incrociati vestendo i colori delle rispettive nazioni. L’attesa è tanta e molti appassionati, a prescindere dalle questioni di cuore, sperano ardentemente che possa concretizzarsi questo suggestivo scenario.
In caso di approdo in finale (domenica ore 16), invece, le potenziali avversarie dell’Italia sono Canada, Finlandia, Repubblica Ceca e Australia. Appuntamento a domani, quando la competizione avrà il via proprio con le sfide Canada-Finlandia (ore 16)
Repubblica Ceca-Australia (ore 16).
Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.
Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…
Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…
Il futuro dell'allenatore lusitano in forte discussione, ora il Milan pensa al sostituto: ecco chi…
Incredibile la rivelazione sul numero uno del mondo: i perché di un addio irreversibile sono…
Paulo Dybala, Nicolò Barella e non solo non hanno saputo resistere: sono stati beccati in…
Rivelazione sul motivo per cui Sinner ha lasciato lo sci: lo rivela un campionissimo di…