Jannik Sinner batte per la prima volta in carriera Novak Djokovic e mette un altro tassello per la qualificazione in semifinale alle Atp Finals 2023. Match lunghissimo ed emozionante tra l’azzurro e il numero uno al mondo, terminato dopo oltre tre ore di gioco (3 h e 11 minuti). Ecco come è andata in sintesi.
Atp Finals, Sinner batte Nole: semifinale più vicina
Pronti e via, l’incontro è contrassegnato da una fase di studio ad altissima tensione, in cui entrambi i giocatori partono bene al servizio: Sinner è implacabile, Djokovic risponde per le rime attivando subito la modalità “massimo livello”.
La prima palla break arriva nel sesto game, proprio in favore del nativo di Belgrado, che però se la vede annullare con un ace. La seconda, invece, arriva nel gioco seguente ma l’epilogo è quasi lo stesso: prima al centro e discorso rinviato a più tardi.
Col passare dei minuti, i due tennisti continuano a studiarsi in attesa di un’ulteriore opportunità per strappare. E lo strappo, si registra puntuale nell’undicesimo game, quando Jannik risale dal 40-0 e punisce Nole autore di qualche errore di troppo. Qualche istante dopo, il numero uno nostrano chiude la frazione con un 7-5.
Alla ripresa Sinner mantiene alto il livello e continua a mettere pressione, Nole non si fa intimorire e, anzi, dà qualche accenno di reazione. Accade nel quarto game, dopo un toilette break, ma l’azzurro riesce a cavarsela recuperando dallo 0-30.
Il confronto, successivamente, si incanala sui binari dell’equilibrio che rendono l’aria ancora più tesa. Sia Djokovic che Sinner esprimono un livello incredibile, incollando sulle linee palline ‘improbabili’ al servizio e in risposta. La superficie estremamente veloce pretende la perfezione, e loro continuano a rasentarla. Il serbo prova addirittura a sfidare gli appassionati presenti sugli spalti del Pala Alpitour di Torino, ma ne esce inondato di fischi. Alla fine, il verdetto viene affidato al tie-break, e qui, nonostante il pubblico a favore, il 36enne 24 volte campione slam prevale per 7 punti a 5.
Tutto da rifare per Jannik che, però, nell’atto decisivo non molla di un millimetro: attacca, mette alle corde l’avversario, gli stappa il servizio nel sesto game, dà la sensazione di comandare il gioco. Sensazione che, tuttavia, non trova concorde il solito Djokovic, il quale riesce a rientrare alla seconda delle due chance a sua disposizione (la prima annullata con un dritto micidiale).
Il match torna dunque a viaggiare ad un livello vertiginoso, lasciando presagire un nuovo epilogo al tie-break. Così è, ma stavolta il verdetto è completamente opposto: l’azzurro si impone per punti 7 a 2 mandando letteralmente in delirio il pubblico di Torino. Per lui, adesso, la qualificazione in semifinale è davvero ad un passo.
Dove vedere le Nitto Atp Finals in TV e streaming
Le ATP Finals 2023 saranno visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro su Rai Sport. Lo streaming del torneo sarà invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.
I commenti sono chiusi.