Atp Finals, Jannik Sinner vs Holger Rune: la preview completa

Ancora qualche ora e sarà il momento della verità: quello in cui sapremo se Jannik Sinner sarà riuscito ad attestarsi come il primo italiano nella storia del tennis ad aver staccato il pass per le semifinali delle Nitto Atp Finals.

Reduce dai sontuosi successi su Stefanos Tsitsipas e Novak Djokovic, il numero uno azzurro affronterà Holger Rune nel terzo e decisivo match valido per il Round Robin. Per ingannare l’attesa che ci divide dal grande evento, vi proponiamo la preview completa del confronto.

Finals, Sinner sfida Rune per un posto in semifinale

Jannik Sinner
Foto Twitter Atp Tour

Iniziamo la nostra analisi cimentandoci nel famoso giochino “Sinner si qualifica se…”. E vi diciamo subito che gli scenari sono abbastanza favorevoli al nativo di San Candido, che ha a sua disposizione ben tre chance di qualificazione. Ecco quali:

  • Vince la partita con Rune;
  • Perde contro Rune in tre set e Djokovic perde almeno un set nell’altra partita con Hubert Hurkacz (subentrato all’infortunato Stefanos Tsitsipas);
  • Djokovic perde con Hurkacz.

Purtroppo, come abbiamo già sottolineato, c’è anche una singola circostanza in virtù della quale Sinner può essere eliminato. Ovvero qualora Jannik perdesse in due set con Rune e Djokovic vincesse in due set con Hurkacz.

Sinner vs Rune

Fatte tali premesse, veniamo dunque alla sfida tra l’azzurro ed Holger Rune, in programma per giovedì sera non prima delle ore 21:00. Una sfida che, come le precedenti, si prospetta ad altissimo livello. Anche perché il classe 2003 danese sembrerebbe aver ritrovato una condizione fisica discreta dopo un lungo periodo trascorso a fare i conti con un problema alla schiena. Lo ha dimostrato a Basilea raggiungendo la semifinale, e lo ha confermato a Parigi-Bercy, dove ha perso ai quarti contro Djokovic creando al serbo non pochi grattacapi. Proprio come è accaduto domenica sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino, con Nole che è riuscito ad imporsi soltanto al terzo e vivendo momenti di seria difficoltà.

Insomma, di fronte a sé Sinner avrà un avversario scomodo, ritrovato, che punta al colpo grosso per riscattare un finale di stagione al di sotto delle aspettative. Di questo Jannik è ben a conoscenza e, complice i precedenti sfavorevoli, si presume che scenderà in campo bello centrato. A proposito di precedenti, diamo un’occhiata al computo dei testa a testa.

Precedenti

Finora Sinner e Rune si sono incontrati in due occasioni, e ad avere la meglio in entrambe è stato il ventenne di Gentofte. La prima volta in semifinale a All’Atp 250 di Sofia 2022 (cemento indoor), usufruendo del ritiro dell’azzurro sul risultato di 5-7, 6-4, 5-2. La seconda, invece, sempre in semifinale ma al Masters 1000 di Montecarlo 2023 (terra battuta), un successo che ottenne in rimonta per 1-6, 7-5, 7-5 e passato alla storia per una palla rubata da Rune a Sinner nell’ottavo gioco. L’episodio, peraltro, scatenò le proteste del tirolese – solitamente sempre molto corretto e tranquillo – nei confronti dell’arbitro Bernardes.

Insomma, Jannik ha tutti i motivi per partire determinato alla ricerca di una vittoria che gli permetterebbe di togliersi qualche sassolino dalla scarpa. Vittoria che, secondo i bookmakers, è ampiamente alla sua portata.

Quote

Stando a quanto riferiscono le principali agenzia di scommesse, infatti, Sinner è il netto favorito dell’incontro: la sua affermazione è quotata tra 1.28 e 1.33. Mentre il colpaccio dello scandinavo oscilla tra 3.25 e 3.75.

Pronostico

Oltre quanto già si è detto, possiamo concludere sottolineando che quello che scenderà in campo a Torino è un Sinner completamente diverso rispetto a qualche mese fa. Lo abbiamo visto coi trionfi al Masters 1000 di Toronto e agli Atp 500 di Pechino e Vienna, nonché nei primi giorni della kermesse piemontese: Jannik è diventato un tennista capace di battere chi gli è avanti nel ranking, di costringere il numero uno a fare riscorso a tutto il proprio bagaglio tecnico e di esperienza per evitare la sconfitta, senza riuscirci tra l’altro.

Jannik è ormai da considerare sul podio dei più forti al mondo, e tale status se l’è guadagnato crescendo di fisico e di testa, ampliando il suo repertorio di colpi e rafforzando quelli che già lo rendevano un top-10. In definitiva, se c’è qualcuno che deve preoccuparsi è Holger Rune. Così è come la vediamo noi, al campo l’ardua sentenza.

Dove vedere le Nitto Atp Finals in TV e streaming

Le ATP Finals 2023 sono visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro sulla Rai (Rai 2 o Rai Sport). Lo streaming del torneo è invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie