Finalmente ci siamo, oggi è il grande giorno alle Atp Finals di Torino. Jannik Sinner e Novak Djokovic sono pronti a dare spettacolo al Pala Alpitour. Andiamo a scoprire insieme gli orari, i pronostici, i precedenti e dove vedere il match in televisione e streaming.
Ad oggi, la sfida tra il nostro Sinner e Djokovic è ciò che di meglio può offrire il circuito Atp. Il serbo viene dalla vittoria al masters1000 di Parigi-Bercy dopo alcuni mesi lontano dai campi da gioco. L’ultimo torneo disputato era stato lo US Open (il risultato? Ovviamente una vittoria). Jannik, al contrario, dopo lo slam newyorkese ha trovato molta continuità di risultati. In molti si aspettavano una ricaduta tanto fisica quanto psicologica dopo la brutta eliminazione con Alexander Zverev al quarto turno e le polemiche (sterili) per la mancata partecipazione alla Coppa Davis. Da quel momento in poi, invece, è arrivato il best ranking in carriera al numero 4 del mondo e due titoli all’Atp500 di Pechino e all’Atp500 di Vienna.
Il serbo arriva alla seconda partita delle Finals in uno stato di forma che ha pochi precedenti nella storia del nostro sport. Il numero 1 del mondo non perde un singolo match dalla finale di Wimbledon, quando si è arreso a Carlos Alcaraz in cinque combattuti set. Era luglio…
Jannik si presenta come giocatore più in forma proprio alle spalle del serbo. Dallo US Open ad oggi, infatti, è arrivata una sola sconfitta sul campo per l’altoatesino, contro Ben Shelton al masters1000 di Shangai. L’altra, se così può chiamarsi dopo lo scempio compiuto dall’organizzazione del torneo, è arrivata per ritiro (senza scendere in campo) al masters1000 di Parigi-Bercy contro Alex de Minaur.
I precedenti vedono Nole avanti per 3 a 0. Il primo match c’è stato nell’aprile 2021 al masters1000 di Montecarlo, quando il numero 1 del mondo si è imposto in due comodi set. Gli altri sono andati in scena a Wimbledon nel 2022 e nel 2023. Nel primo, Jannik ha sfiorato l’impresa, portandosi avanti per due set a zero prima di farsi rimontare. L’ultimo, che risale a pochi mesi fa, è nelle semifinali del torneo più antico del mondo. Nonostante la sconfitta sia arrivata per 3 a 0, lo stesso Sinner si è sentito più vicino al livello dell’avversario rispetto alla stagione passata.
Oggi, però, sarà completamente diverso. Djokovic è ovviamente il favorito (1.53 per i bookmakers), ma l’azzurro potrà dire la sua (2.50). I motivi principali sono tre: il pubblico che sarà tutto a favore di Jannik, la superficie di gioco che premia il suo tennis e i netti miglioramenti al servizio delle ultime settimane.
La partita inizierà alle ore 21 e sarà trasmessa in chiaro dalle emittenti Rai (Rai2) e in pay per view da Sky (SkySport 1 e SkySport Tennis). Sarà possibile ammirare le gesta dei due campioni anche in streaming su RaiPlay (iscrizione gratuita), SkyGo e NowTv (piattaforme entrambe a pagamento).
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…
Jannik Sinner ha raccontato il suo dramma: la confessione è stata veramente agghiacciante, il numero…
A poche settimane dal ritiro, Rafael Nadal torna a prendersi la scena: in delirio gli…
Il mondo del tennis assiste all'ennesimo attacco nei confronti di Jannik Sinner, il clima è…
Jasmine Paolini sorprende ancora i suoi tifosi, stavolta a parole: la confessione della tennista toscana…