La televisione generalista, si sa, è in grado di regalare sempre qualche chicca di prim’ordine. Questa volta la protagonista è la conduttrice del Tg2 Laura Pintus, che nel dare la notizia dell’imminente match in programma alle Atp Finals di Torino tra Carlos Alcaraz e Alexander Zverev riesce nell’impresa di storpiare entrambi i nomi dei protagonisti, che diventano “Alcatraz” e “Zvederez“.
#ATPFinals2023 Alcaraz diventa Alcatraz (d'altronde ci sta, alcune volte batterlo è come fuggire da Alcatraz. Zverev invece si unisce a Federer e diventa un giocatore quasi perfetto. Viva il #tg2 ! https://t.co/XVRFh3iGhu
— Simone Barbieri (@SimoneBarbieri2) November 13, 2023
Ovviamente il video diventa virale in pochi minuti, come potrebbe essere altrimenti? Ma mettiamoci un attimo nei panni della malcapitata conduttrice. La protagonista di questo video molto probabilmente non ha mai sentito nominare i due tennisti prima dell’inizio del tg, si è ritrovata i due nomi – che messi insieme, per chi non è avvezzo, diventano una specie di scioglilingua – scritti su una scaletta e, una volta in diretta, il patatrac diventa quasi inevitabile.
La nostra solidarietà alla conduttrice, quindi. Ma nessuna giustificazione per una tv che tratta temi di primo piano con superficialità, leggerezza e poca professionalità. Le Atp Finals sono uno degli eventi più importanti dell’anno di uno degli sport più seguiti al mondo. Abbiamo la fortuna che si svolgono in casa nostra, a Torino, e i due tennisti in questione non sono esattamente gli ultimi arrivati.
Il tennis, ma in generale il pubblico italiano si meritano qualcosa di più.