Ranking+Atp%3A+le+prospettive+di+Sinner+e+i+balzi+di+Darderi%2C+Nardi+e+Fognini
tennisfeverit
/2023/11/13/ranking-atp-le-prospettive-di-sinner-e-i-balzi-di-darderi-nardi-e-fognini/amp/
News

Ranking Atp: le prospettive di Sinner e i balzi di Darderi, Nardi e Fognini

Come ogni lunedì (o quasi), l’Atp ha reso nota la classifica mondiale aggiornata sulla base dei risultati ottenuti dai giocatori nell’ultimo anno. Quella di oggi, lunedì 13 novembre 2023, è una graduatoria che offre spunti interessanti per l’Italtennis, che vede viaggiare a gonfie vele parecchi dei suoi rappresentanti. Facciamo il punto della situazione partendo dalla top-10.

Ranking Atp, la situazione della top-10

Foto Atp Tour

La top-10 aggiornata del ranking Atp presenta poche variazioni, come prevedibile, visto che la scorsa settimana si sono giocati tornei relativamente minori – i 250 di Sofia e Metz – e che le Finals di Torino sono appena iniziate.

Le uniche variazioni riguardano Alexander Zverev (+1), Holger Rune (+1) ed Hubert Hurkacz (+2), saliti rispettivamente in settima, ottava e nona posizione ai danni di Taylor Fritz (10; -1) e Casper Ruud (11), uscito dal novero dei primi dieci proprio per far spazio al ritorno del polacco.

Venendo ai vertici, in prima posizione c’è sempre Novak Djokovic che, grazie al successo all’esordio nel capoluogo piemontese, è matematicamente certo di chiudere l’anno in vetta per l’ottava volta in carriera. Un record che Carlos Alcaraz, secondo classificato, non potrà scalfire nemmeno vincendo il cosiddetto “Tornei dei Maestri”. Destinati a restare stabili, a prescindere ai risultati conseguiti alle Finals, anche Daniil Medvedev e Jannik Sinner, in terza e quarta piazza. Mentre a seguire troviamo Andrey Rublev e Stefanos Tsitsipas. Di seguito il quadro completo della top-10.

  1. Novak Djokovic 9945
  2. Carlos Alcaraz 8455
  3. Daniil Medvedev 7200
  4. Jannik Sinner 5490
  5. Andrey Rublev 4805
  6. Stefanos Tsitsipas 4235
  7. Alexander Zverev 3585
  8. Holger Rune 3460
  9. Hubert Hurkacz 3245
  10. Taylor Fritz 3100

Focus su Sinner – Come dicevamo, il numero uno nostrano è già sicuro che non potrà concludere il suo (straordinario) 2023 oltre la quarta posizione. Posizione che, a meno di clamorose sorprese, conserverà a pieno merito. Jannik, tuttavia, ben figurando a Torino potrebbe avvicinare il terzo gradino del podio occupato da Medvedev, attualmente distante 1710 punti (virtualmente 1510, poiché all’altoatesino vanno aggiunti 200 punti del successo contro Tsitsipas). Staremo a vedere. Certo è che cominciano ad esserci basi solide per immaginare un sorpasso nei primi mesi del 2024.

Ranking Atp, gli altri azzurri in top-100

Foto Instagram Musetti

Notizie tutto sommato positive arrivano inoltre dagli altri azzurri presenti in top-100. Lorenzo Musetti, ad esempio, nonostante la sconfitta all’esordio sul cemento di Sofia, è stabile in 27esima posizione. Mentre Lorenzo Sonego, pur non riuscendo a difendere il titolo conquistato nel 2022 all’Atp 250 di Metz, ha guadagnato due posizioni passando dalla 49 alla 47.

Passi in avanti anche per Matteo Berrettini e Flavio Cobolli, che hanno guadagnato rispettivamente una e due posizioni attestandosi alla 90 e alla 98. Scende, ma di una sola casella, Matteo Arnaldi, oggi alla numero 44.

Oltre la top-100: best per Darderi, salgono anche Nardi e Fognini

Foto Instagram Darderi

E le notizie positive per l’Italtennis non sono finite. Perché la scorsa settimana due giocatori azzurri sono riuscito a vincere un torneo appartenente al circuito Challenger. Ci riferiamo a Luciano Darderi e Luca Nardi. Il classe 2002 oriundo nativo di Villa Gesell si è imposto sulla terra battuta di Lima, in Perù, raggiungendo il suo nuovo miglior posizionamento in carriera alla piazza numero 124 (+13). Il 20enne pesarese, invece, ha trionfato sul cemento di Matsuyama, in Giappone, risalendo alla 128 (+15) e confermando di aver ritrovato brillantezza dopo un inizio di stagione abbastanza travagliato. Balzo in avanti anche per Fabio Fognini (129; +18), protagonista a Metz di una bella cavalcata interrottasi in semifinale sotto i colpi di Ugo Humbert (futuro campione della kermesse francese), e Stefano Travaglia (semifinale al Challenger di Helsinki; +25). Ecco il quadro completo della situazione degli italiani presenti in top-200.

124. Darderi (+13)
128. Nardi (+15)
129. Fognini (+18)
132. Zeppieri (-4)
148. Pellegrino (-3)
166. Vavassori (-4)
176. Bellucci (-4)
183. Gigante (-2)
186. Travaglia (+25)
194. Brancaccio (+2)

Luigi Petrucci

Recent Posts

Sinner, cambia tutto agli Australian Open: eliminazione inaspettata

Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…

2 ore ago

Bomba Sinner, tifosi sotto choc: “Meglio fermarsi qui”

Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…

4 ore ago

Joao Fonseca, il dato che gela il mondo del tennis

Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…

12 ore ago

Niente Sinner, esplode la bomba nel tennis italiano: c’è l’annuncio

Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…

13 ore ago

Problemi di salute per un Top del ranking Atp, notizia choc a Melbourne

Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…

15 ore ago

Sinner volta pagina, non si era mai visto prima: è ufficiale!

Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…

18 ore ago