Quella tra Carlos Alcaraz ed Alexander Zverev si prospettava un confronto altamente spettacolare. E invece si è rivelato un confronto pieno di errori ed avaro di emozioni, anche se comunque contrassegnato da una battaglia decisasi sul filo di lana. Alla fine, ad aggiudicarsi la vittoria nel match d’apertura del Gruppo Rosso alle Nitto Atp Finals 2023 è stato il tedesco, spuntandola in rimonta.
Ha impiegato poco più di due ore e mezza (2 h e 34 minuti) Zverev per superare Alcaraz sul cemento indoor del Pala Alpitour di Torino: 6-7, 6-3, 6-4 il punteggio al termine dell’incontro.
Un incontro che ha visto Carlos prendersi il primo parziale al tie-break per 7 punti a 3 in virtù di una maggiore solidità nei momenti decisivi. In precedenza, infatti, il tedesco si era trovato avanti di un break (3-1) ma lo spagnolo era riuscito a recuperare, rischiando anche di chiudere con un 7-5 (3 set point non concretizzati nel 12esimo game).
Alla ripresa, l’incontro ha continuato a viaggiare sui binari dell’incostanza, con entrambi i giocatori protagonisti di errori abbastanza grossolani per il loro livello abituale. Soprattutto Alcaraz, apparso un po’ fermo sulle gambe e assai meno esplosivo rispetto a qualche mese fa. Leggermente meglio Zverev, che prima ha annullato una pericolosa palla break in apertura e poi è volato sul 2-0 punendo il murciano nel game immediatamente successivo. Sascha, in seguito, si è portato in parità affidandosi al servizio.
Nell’atto cruciale della sfida, l’inerzia del confronto si è spostata sin da subito dalla parte del tedesco, sempre solido nei suoi turni di battuta e bravo ad insistere sulla scarsa reattività del numero due al mondo. Quest’ultimo è riuscito a salvarsi nel terzo game, ma nulla ha potuto nel quinto, quando il campione delle edizioni 2018 e 2021 ha sfoderato un paio di risposte micidiali che gli sono valse lo strappo.
Per quanto riguarda ciò che è accaduto dopo, c’è da segnalare uno spavento per Zverev, incappato nel corso del settimo game in una caduta rovinosa che ha fatto temere il peggio per la sua caviglia sinistra (non quella infortunata al Roland Garros 2022). Allarme, fortunatamente, rientrato quasi subito, con il pubblico presente sugli spalti ad accompagnare il rientro in campo del classe ’97 di Amburgo. Infine, in chiusura di match, si è registrata una palla break in favore di Alcaraz sul 4-5, prontamente annulla da Zverev con un ace.
Le ATP Finals 2023 saranno visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro su Rai Sport. Lo streaming del torneo sarà invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…