Partire bene era di fondamentale importanza, e lui ha risposto presente con una vittoria d’autorità. È iniziato col piede giusto il cammino di Jannik Sinner alle Nitto Atp Finals 2023.
Chiamato a sfidare Stefanos Tsitsipas nel primo match valido per il Round Robin, l’azzurro si è imposto in due set, offrendo una prestazione praticamente perfetta, condita da uno straordinario rendimento sia al servizio che in risposta. Vediamo come è maturata la vittoria nel dettaglio.
L’inizio del match è contrassegnato da una fase di studio in cui si gioca col contagocce. Anche perché Tsitsipas cerca sin da subito di accelerare le operazioni nel tentativo di evitare gli scambi prolungati. Spesso ci riesce quando chiamato a servire, ma in risposta si rivela abbastanza poco ispirato.
Chi invece si rivela ispirato – eccome – è Sinner, sempre pericoloso non appena il greco è costretto ad avviare il gioco con la seconda.
La manifesta superiorità dell’azzurro, alla fine, trova un concreto riscontro nel quinto game, quando, alla prima chance a sua disposizione, Jannik piazza lo strappo che gli vale il sorpasso. Dopodiché, l’altoatesino amministra il vantaggio con relativa facilità (solo una volta va 15-30, ma se ne esce affidandosi al servizio) e si aggiudica il parziale d’apertura con un 6-4.
Alla ripresa Sinner continua a giocare ad un livello altissimo, mentre Tsitsipas incappa in diversi errori dettati dal ritmo forsennato imposto dall’azzurro. Quest’ultimo, infatti, riesce a centrare il break in apertura inanellando una serie di rovesci che prendono in controtempo il nativo di Atene. Poi allunga sul 2-0 senza lasciare per strada nemmeno un 15.
Jannik potrebbe addirittura raddoppiare il vantaggio nel terzo game, quando ha a disposizione tre palle break consecutive. Il buon Stefanos riesce a salvarsi, ma successivamente non ha modo di mettere in discussione l’inerzia del confronto. Il match va dunque in archivio con un altro 6-4.
Prova di grande spessore per Sinner, che alla fine dell’incontro può vantare numeri estremamente positivi: 8 aces, 71% di prime in campo, 89% di punti vinti con la prima, 60% di punti vinti con la seconda, 0 palle break concesse. Letteralmente asfaltato Tsitsipas. Nella giornata di martedì, il numero uno nostrano affronterà il vincitore della sfida che stasera vedrà opposti Novak Djokovic ed Holger Rune.
Le ATP Finals 2023 saranno visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro su Rai Sport. Lo streaming del torneo sarà invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…
Clamoroso colpo di scena per un top del ranking ATP: problemi di salute gravi, choc…
Jannik Sinner ha svelato una novità assoluta che ha già mandato in fibrillazione tutti i…
Novak Djokovic è il Re degli Australian Open, vincitore per dieci volte a Melbourne: l'ultima…