Quest’oggi, alle ore 15 circa, sono stati sorteggiati i Gironi delle Nitto Atp Finals 2023, kermesse che vedrà sfidarsi gli otto giocatori (e le migliori otto coppie) che hanno totalizzato il maggior numero punti nell’anno solare. Come noto, il cosiddetto “Torneo dei Maestri” andrà in scena dal 12 al 19 novembre presso il Pala Alpitour di Torino e vedrà protagonista il nostro Jannik Sinner.
“È la manifestazione sportiva indoor più importante in Italia. È una manifestazione planetaria, sarà seguita in 178 paesi, in quasi 900 milioni di abitazioni”, ha detto con orgoglio il presidente della Federazione Italiana Tennis (e Padel), Angelo Binaghi, pochi minuti prima dell’evento. Poi a ‘prendere la parola’ è stata l’urna bollente. Vediamo cosa ha deciso.
Il sorteggio è stato effettuato in base alle seguenti quattro fasce:
1 fascia: Djokovic-Alcaraz
2 fascia: Medvedev-Sinner
3 fascia: Rublev-Tsitsipas
4 fascia: Zverev-Rune
Va da sé che Sinner era già sicuro che avrebbe incrociato uno tra Novak Djokovic e Carlos Alcaraz, ed era altrettanto sicuro che non avrebbe incontrato Daniil Medvedev.
L’altoatesino, alla fine, è capitato nel Gruppo Verde, composto dal serbo numero uno al mondo, dal greco Stefanos Tsitsipas e dal giovane danese Holger Rune. Ecco il quadro completo.
Gruppo Verde: Novak Djokovic; Jannik Sinner; Stefanos Tsitsipas; Holger Rune.
Gruppo Rosso: Carlos Alcaraz; Daniil Medvedev; Andrey Rublev; Alexander Zverev.
DOMENICA
Djokovic vs Rune [A]
Sinner vs Tsitsipas [B]
LUNEDÌ
Alcaraz vs Zverev [C]
Medvedev vs Rublev [D]
MARTEDÌ
Vincitore A vs Vincitore B
Sconfitto A vs Sconfitto B
MERCOLEDÌ
Vincitore C vs Vincitore D
Sconfitto C vs Sconfitto D
Gruppo Verde: Ivan Dodig/Austin Krajicek; Santiago Gonzalez/Edouard Roger-Vassellin; Marcel Granollers/Horacio Zeballos; Maximo Gonzalez/Andres Molteni.
Gruppo Rosso: Wesely Koolhof/Neal Skupski; Rohan Bopanna/Matthew Ebden; Rajeev Ram/Joe Salisbury; Rinky Hijkata/Jason Kubler.
Domenica 12 novembre, lunedì 13, martedì 14 novembre, mercoledì 15 novembre, giovedì 16 novembre e venerdì 17 novembre: sessione pomeridiana al via alle 12:00 con un incontro di doppio. A seguire un incontro di singolare; sessione serale al via alle ore 18:30 con un incontro di doppio. A seguire un incontro di singolare.
Sabato 18 novembre: sessione pomeridiana alle ore 12:00 con una semifinale di doppio. A seguire una semifinale di singolare; sessione serale al via alle ore 18:30 con una semifinale di doppio. A seguire una semifinale di singolare.
Domenica 19 novembre: sessione unica al via dalle ore 15:00 con la finale di doppio; a seguire la finale di singolare.
Le ATP Finals 2023 saranno visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro su Rai Sport. Lo streaming del torneo sarà invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…