Billie Jean King Cup, l’Italia manda ko anche la Germania e vola in semifinale!

Arrivano ottime notizie dalla Spagna per il tennis femminile italiano: la selezione azzurra guidata da Tatiana Garbin ha staccato il pass per la semifinale della Billie Jean King Cup, kermesse a squadre nazionali di scena dal 7 al 12 novembre in quel di Siviglia. Un risultato atteso quasi da dieci anni.

Billie Jean King Cup, l’Italia vola in semifinale!

Trevisan
Foto Instagram FITP

Un primo tassello per la qualificazione al penultimo atto del torneo l’Italia lo aveva messo ieri, superando la Francia nella sfida di esordio sul cemento andaluso. Decisive in ottica successo le affermazioni in singolare di Martina Trevisan e Jasmine Paolini, giustiziere rispettivamente di Alizé Cornet (2-6, 6-2, 6-2) e Caroline Garcia (7-6(6), 5-7, 6-4). Indolore la sconfitta subita dalla coppia formata dalla stessa Trevisan ed Elisabetta Cocciaretto, caduta in rimonta sotto i colpi di Garcia e Kiki Mladenovic (5-7, 6-2, 10-6). Quel che conta è un 2-1 fondamentale in ottica passaggio del turno.

La squadra azzurro ha poi completo l’opera tra stamattina e oggi pomeriggio, quando si è imposta con un netto 3-0 sulla Germania. Ancora cruciali le figure di Trevisan e Paolini, entrambe vincitrici in due set. La prima ha battuto Eva Lys per 76(6), 6-1, mentre la seconda si è sbarazzata di Ana-Lena Friedsam per 6-3, 6-2. Festa azzurra anche nel doppio, con Lucia Bronzetti e Cocciaretto vincitrici del match che le ha viste opposte a Friedsam e Laura Siegemund per 6-4, 6-7, 11-9.

Per l’Italia si tratta dell’undicesima qualificazione in semifinale nella Billie Jean King Cup, la prima dal 2014, dopo aver figurato in Serie B tra il 2017 e il 2019. Vediamo chi potrebbero affrontare le ragazze nostrane.

Billie Jean King Cup, chi affronterà l’Italia in semifinale?

Paolini
Foto Instagram FITP

L’Italia tornerà in campo sabato 11 novembre, intorno alle ore 10:00. Ma chi affronteranno le azzurre in semifinale? Le ragazze di Garbin si troveranno al cospetto della vincente del combattutissimo Gruppo B, composto da Slovenia, Australia e Kazakistan. Quest’ultima è sicuramente la selezione più temibile, dal momento che annovera tra le sua fila Elena Rybakina Yulia Putintseva. Mentre la Slovenia rappresenta, sulla carta, la compagine più abbordabile, avendo come giocatrice più in alto nel ranking la numero 100 al mondo Tamara Zidansek.

Dove vedere la Billie Jean King Cup 2023 in TV e streaming

La Billie Jean King Cup 2023 è trasmessa in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match del torneo a squadre nazionali sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie