Continua la corsa di Fabio Fognini sul cemento indoor dell’Atp 250 di Metz. Reduce dal bel successo su Thiago Seyboth Wild, l’azzurro ha sconfitto in rimonta il kazako Alex Bublik, numero 32 al mondo e quinta forza del seeding.
Metz, Fognini lotta e centra i quarti: la cronaca
Ha impiegato quasi tre ore (2 h e 52 minuti) un eroico Fognini per superare Bublik nella folle sfida valida per gli ottavi di finale dell’Atp 250 di Metz. 4-6, 7-6, 7-6 il punteggio al termine di un incontro in cui l’azzurro ha offerto una straordinaria prestazione in crescendo, dopo una partenza abbastanza contratta.
La partita
Il 36enne tennista ligure, infatti, ha iniziato il match incassando un break in apertura, complice un sanguinoso doppio fallo sulla prima occasione a disposizione del kazako. Quest’ultimo, poi, ha pigiato sull’acceleratore e, nel quinto game, ha nuovamente approfittato delle difficoltà dell’azzurro per portarsi sul 4-1. Nei minuti successivi, è arrivata la reazione di Fognini, che però è riuscito a soltanto a dimezzare lo svantaggio. Bublik ha dunque conquistato un set dove a fare la differenza è stata palesemente la percentuale di punti vinti con la seconda (29% l’azzurro, 60% il kazako).
Prima di rientrare in campo, Fabio si è sottoposto ad un trattamento medico al braccio destro, e alla ripresa ha rischiato di trovarsi immediatamente sotto di un break. Tuttavia si è salvato sfoderando un po’ del suo ampio repertorio.
Dopodiché il confronto si è fatto molto più equilibrato, tanto che per sei game non si sono registrate altre chance per strappare. Chance che poi sono arrivate a bizzeffe nel nono gioco, in favore proprio di Fognini, il quale però ne ha mancate ben cinque. Rimpianti per l’azzurro soprattutto nell’ambito del terzo break point, sprecato con un errore grossolano di rovescio.
L’armese si è parzialmente rifatto nel gioco successivo, quando ha annullato a sua volta una palla break sfoderando un grandissimo dritto sulla riga. Nulla ha potuto, però, nell’undicesimo game, quello in cui si è reso protagonista dell’ennesimo doppio fallo che ha mandato Bublik sul 30-40. Il buon Alex stavolta non si è fatto pregare ed ha centrato il 6-5 con uno smash.
Quando tutto lasciava presagire che il match fosse finito, è però arrivato un altro colpo di reni del vecchio lupo ligure. Quest’ultimo, infatti, dopo aver annullato un match point, ha piazzato la zampata che gli è valsa il tie-break.
Anche nella mini-frazione decisiva c’è stata grande battaglia, con Fognini prima avanti 2-0, poi in svantaggio 3-5, infine vincente per 9 punti a 7, dopo aver annullato altri due match point (uno giocato da sotto dal sempre imprevedibile Bublik). Semplicemente immensa la sua generosità.
L’atto cruciale
Nell’atto cruciale della partita, il tennista italiano ha subito provato a portare l’inerzia dalla sua parte, ma Bublik è riuscito a sventare il break in apertura affidandosi al servizio. In seguito il match è proseguito sui binari dell’equilibrio, con entrambi i giocatori abbastanza solidi nei rispettivi turni di battuta.
L’equilibrio si è poi rotto nel settimo game, quando Fognini ha spinto forte prendendosi tre palle break consecutive e concretizzando la terza. Sul 4-3, l’azzurro è andato sotto 0-30 ma è riuscito a non capitolare inanellando quattro punti di fila (un paio da vero campione). Nel decimo game ancora emozioni, con Bublik autore del controbreak al termine di uno scambio incredibile, conclusosi con un rovescio largo dell’azzurro.
Alla fine il verdetto è stato nuovamente affidato al tie-break, e a spuntarla è stato nuovamente Fognini, che ha mandato il delirio il pubblico presente al Moselle Open imponendosi per 7 punti a 5. Ai quarti di finale, Fabio affronterà il vincente della sfida tra Lorenzo Sonego e il qualificato giordano Abedallah Shelbayh (215 Atp).
Dove vedere l’atp 250 di Metz in TV e streaming
L’Atp 250 di Metz è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
I commenti sono chiusi.