Atp Finals, Djokovic è ancora il netto favorito: il dato record

Novak Djokovic partirà sicuramente come netto favorito alle prossime Atp Finals di Torino al via il prossimo lunedì. Il serbo, infatti, ha vinto sei delle sette finali disputate nel 2023 (unica sconfitta a Wimbledon al quinto set contro Carlos Alcaraz) e ha un clamoroso dato dalla sua parte: ha vinto più titoli di tutti gli altri partecipanti messi assieme.

Il dato record

Djokovic si presenta a Torino dopo aver alzato al cielo il titolo al masters1000 di Parigi-Bercy. Nonostante le difficoltà incontrate durante la settimana per un problema allo stomaco, il serbo è riuscito a rimanere concentrato per tutto il torneo e a presentarsi, ancora una volta, all’ultimo atto della stagione come netto favorito.

Nole è sicuramente l’uomo da battere, sebbene sia il più anziano con i suoi 36 anni. Per farci un’idea, il secondo più vecchio della competizione è Daniil Medvedev, che ne ha appena 27 (ben nove in meno rispetto al serbo). La differenza più grande tra lui e i suoi avversari (più che gli anni), però, sono il numero di tornei conquistati in carriera.

Con il successo a Parigi-Bercy, Djokovic ha vinto il novantasettesimo titolo della propria carriera. Curioso come, se sommiamo tutti i titoli conquistati dagli altri sette partecipanti, non riusciamo a raggiungere tale cifra.

Alexander Zverev è il tennista che ne ha vinti di più dopo di lui, ma si ferma a quota 21. Lo segue Medvedev con 20. Poco più indietro il secondo russo in gara, Andrey Rublev, con 14, seguito da Carlos Alcaraz con 12. Stefanos Tsitsipas e Jannik Sinner ne hanno vinti dieci a testa, mentre chiude la classifica Holger Rune con appena quattro successi nel circuito Atp (ma è anche il più giovane tra i partecipanti).

Il totale di titoli conquistati dai suoi rivali è di 91, ben sei in meno rispetto ai suoi.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie