Buone notizie per l’Italtennis: Fabio Fognini è tornato a vincere un match nel circuito maggiore superando in due set Thiago Seyboth Wild (numero 74 al mondo) al primo turno dell’Atp 250 di Metz. Ottima la prestazione dell’azzurro, un po’ troppo falloso ma estremamente continuo sia a livello fisico che mentale.
Metz, Fognini lotta e vola al secondo turno
Ha impiegato più di due ore (2 h e 8 minuti) il vecchio lupo di Sanremo per superare l’ostacolo Seyboth Wild al primo turno dell’Atp 250 di Metz. Ecco come è andata in sintesi la bella battaglia andata in scena sul cemento transalpino.
La partita
Si parte e Fognini è subito costretto a fronteggiare due palle break, una in apertura e l’altra nel terzo game. La prima la annulla colpendo col dritto, la seconda invece affidandosi al servizio, che torna a far funzionare dopo tre doppi falli. Seyboth Wild, dal canto suo, mostra una grande solidità nei propri turni di battuta oltre che una buona incisività in risposta, ciò porta l’inerzia del confronto a pendere leggermente dalla sua parte.
Col passare di minuti, però, l’azzurro trova via via maggior equilibrio, riuscendo di conseguenza ad esprimere un livello più alto. Al contrario, il brasiliano comincia a dare qualche segno di appannamento. Si arriva al tiebreak, e qui, Fabio si impone per 7 punti a 3, capitalizzando le sue ottime iniziative e le prime difficoltà al servizio dell’avversario (due doppi falli, il secondo sul set point).
Alla ripresa il copione è completamente diverso da quello del primo set: Fognini è “on fire” e lo dimostra guadagnandosi un chance per breakkare in apertura. Il brasiliano riesce a salvarsi grazie alla combo servizio-dritto. Ma la situazione si ripete nel terzo game, e stavolta il ligure è impeccabile nello sfruttare la seconda delle due palle break a sua disposizione. Sembra fatta, ma la strada è ancora lunga.
Già, perché in seguito Fognini torna a litigare col servizio e in particolare col fallo di piedi. Ne commette svariati, consentendo a Seyboth Wild di rientrare in partita. Poi va nuovamente avanti di un break, e ancora non riesce a confermarlo, rischiando per altro di perdere il parziale (due set point annullati).
Alla fine, il verdetto viene affidato al tie-break, dove entrambi giocatori continuano a darsi battaglia alternando colpi pregiati ed errori abbastanza grossolani. Tra i due la spunta colui che possiede più talento e una maggiore dose di esperienza, Fabio Fognini, per 11 punti a 9. Bravo a restare calmo Fabio nonostante le difficoltà.
Il 36enne ligure – impegnato prevalentemente nei Challenger durante l’ultimo periodo – non vinceva una partita nel circuito maggiore dallo scorso 31 maggio, quando regolò in tre set l’australiano Jason Kubler staccando il pass per il terzo turno del Roland Garros. Agli ottavi sul cemento indoor francese affronterà invece Alex Bublik, numero 32 al mondo e quinta testa di serie del torneo.
Dove vedere l’atp 250 di Metz in TV e streaming
L’Atp 250 di Metz è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
I commenti sono chiusi.