Grigor Dimitrov, dopo sei anni, è tornato in finale a un masters1000 (Parigi-Bercy), ma è uscito sconfitto in due set da Novak Djokovic. Il bulgaro, al termine della partita, è scoppiato in lacrime.
Inutile nasconderselo, il 2023 è stato l’anno della rinascita per Dimitrov. Il bulgaro è tornato oggi al numero 14 del mondo (miglior piazzamento dopo l’uscita dalla top10 nel 2018) e ha inanellato in stagione risultati veramente importanti. A dimostrazione di tutto ciò, il suo cammino al masters1000 di Parigi-Bercy, dove ha eliminato Daniil Medvedev, Hubert Hurkacz e Stefanos Tsitsipas in tre battaglie epiche.
In finale, purtroppo per lui, Djokovic è sembrato (ancora una volta) imbattibile e si è preso il titolo.
“Credo che sia difficile spiegare le emozioni che si vivono. Vuoi vincere a tutti i costi ed è dura non riuscirci. L’unica cosa che so è che mi sono sentito in colpa con me stesso a non esserci riuscito per tutto quello che ho fatto negli ultimi mesi.
Sono lacrime di gioia, non voglio dargli un’accezione negativa. Sono un essere umano, dopotutto. Sono felice di quello che ho ricostruito quest’anno, del viaggio in Cina, dei mesi di duro lavoro e dei risultati ottenuti.
Sono stato vicino ad ottenere quello che aspetto da moltissimi anni. Non voglio che diventi un’ossessione, ma vincere un torneo mi farebbe bene tanto a livello mentale quanto fisico. Sono triste per aver perso, ma le mie lacrime non erano di disperazione. Non si è mai felici di una sconfitta, ma ora è tempo di tirarsi su e di pensare ai prossimi tornei.
Voglio capitalizzare momenti come questo, ma sono felice di essere stato in grado di superare difficoltà nelle partite precedenti. Per me è importante stare bene mentalmente e fisicamente per poter riuscire a farcela.
Ci sono tantissimi bravi giocatori nel circuito, ma voglio cercare di ritrovarmi più spesso in finale e sapere di aver dato tutto per provare a vincere”.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…