Ci siamo quasi: manca pochissimo all’atteso momento delle Nitto Atp Finals, kermesse di fine stagione che vedrà sfidarsi i giocatori che hanno totalizzato il maggior numero punti nell’anno solare. Come noto, il cosiddetto “Torneo dei Maestri” andrà in scena dal 12 al 19 novembre presso il Pala Alpitour di Torino, vediamo il programma completo e tutto ciò che c’è da sapere in vista dell’inizio delle ostilità.
Ricordiamo innanzitutto che gli otto giocatori saranno divisi in due gironi da quattro. I primi due di ogni gironi accederanno alle semifinali, che si decideranno su partita secca. Idem per quanto riguarda l’ultimo atto della manifestazione.
Ad oggi, mercoledì 1 novembre, sono cinque i tennisti che hanno già staccato il pass per la prestigiosa manifestazione piemontese. Si tratta di Novak Djokovic, Carlos Alcaraz, Daniil Medvedev, Jannik Sinner ed Andrey Rublev. In attesa che Parigi-Bercy determini l’assegnazione dei restanti tre posti disponibili, ecco le date precise di svolgimento del torneo.
Domenica 12 novembre, lunedì 13, martedì 14 novembre, mercoledì 15 novembre, giovedì 16 novembre e venerdì 17 novembre: sessione pomeridiana al via alle 12:00 con un incontro di doppio. A seguire un incontro di singolare; sessione serale al via alle ore 18:30 con un incontro di doppio. A seguire un incontro di singolare.
Sabato 18 novembre: sessione pomeridiana alle ore 12:00 con una semifinale di doppio. A seguire una semifinale di singolare; sessione serale al via alle ore 18:30 con una semifinale di doppio. A seguire una semifinale di singolare.
Domenica 19 novembre: sessione unica al via dalle ore 15:00 con la finale di doppio; a seguire la finale di singolare.
Il sorteggio che determinerà i Gironi delle Nitto Atp Finals avrà luogo giovedì 9 novembre, intorno alle ore 15.00. Le teste di serie numero 1 e 2 sono inserite rispettivamente nel Girone A e nel Girone B.
Il primo favorito ad aggiudicarsi il titolo di Maestro è Novak Djokovic, numero uno al mondo che nel 2023 ha raggiunto la finale in tutte e quattro le prove slam, riuscendo ad aggiudicarsi il successo in tre occasioni. La quota di Nole oscilla tra 2.25 e 2.50.
Subito dietro il serbo c’è chi gli ha sottratto la gioia del Grande Slam (vincere in quattro slam nella stessa stagione) imponendosi a Wimbledon al termine di una meravigliosa battaglia decisasi al quinto, ovvero Carlos Alcaraz. Lo spagnolo, numero due al mondo, è ritenuto dai bookmakers un passettino avanti a Daniil Medvedev nonostante i recenti problemi fisici e la sconfitta all’esordio a Parigi-Bercy. Il baby fenomeno murciano è quotato infatti tra 2.75 e 3, mentre il numero tre al mondo ha una quota che oscilla tra 3.50 e 5.50.
Giù dal podio, ma comunque vicinissimo al moscovita, c’è il nostro Jannik Sinner, vincitore del Masters 1000 di Toronto e degli Atp 500 di Pechino e Vienna, dato tra 5.00 e 5.50. Questa, però, è una quotazione che potrebbe rivelarsi tutt’altro che definitiva: se l’altoatesino dovesse esprimersi a livelli fantascientifici anche a Parigi-Bercy, allora probabilmente gli esperti saranno costretti a rivedere qualcosa in questa griglia. A proposito, tra le varie proposte troverete nomi non ancora ufficialmente qualificati.
2009 – Nikolaj Davydenko
2010 – Roger Federer
2011 – Roger Federer
2012 – Novak Djokovic
2013 – Novak Djokovic
2014 – Novak Djokovic
2015 – Novak Djokovic
2016 – Andy Murray
2017 – Grigor Dimitrov
2018 – Alexander Zverev
2019 – Stefanos Tsitsipas
2020 – Daniil Medvedev
2021 – Alexander Zverev
2022 – Novak Djokovic
Le ATP Finals 2023 saranno visibili su Sky Sport, previo abbonamento, e in chiaro su Rai Sport. Lo streaming del torneo sarà invece disponibile su Tennis TV, Sky Go e Now, previo abbonamento, e gratis su Rai Play.
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…