È Jannik Sinner il vincitore del derby azzurro andato in scena quest’oggi sul cemento indoor dell’Atp 500 di Vienna. Niente da fare per Lorenzo Sonego, in enorme difficoltà dinanzi alla maggiore brillantezza del numero uno nostrano. Quest’ultimo, dal canto suo, ha giocato una partita quasi perfetta, sulla falsa riga di quanto fatto vedere all’esordio contro Ben Shelton.
Ha impiegato poco più di un’ora e mezza (1 h e 34 minuti) Sinner per aggiudicarsi il derby azzurro e volare ai quarti dell’Atp 500 di Vienna: 6-2, 6-4 il punteggio finale di un incontro che ha avuto davvero poca storia. Dopo una breve fase di studio, infatti, l’altoatesino ha alzato il ritmo e da quel momento Sonego è andato in costante difficoltà. I due break incassati dal torinese nel primo set si sono registrati nel terzo e nel settimo gioco, mentre nel quinto Sonego aveva momentaneamente evitato il doppio break lottando e vincendo un game contrassegnato da un tennis vario e di alto livello. Lorenzo non ha potuto fare molto altro al cospetto di un Sinner semplicemente spaziale.
Nella seconda frazione c’è stato sicuramente più equilibrio (vedi la palla break in favore di Sonego nel sesto game), ma il copione è stato più o meno lo stesso: il nativo di San Candido ha continuato a mettere grande pressione sul piemontese, portandolo praticamente a spasso. Spesso e volentieri, Sonego non è riuscito a stargli dietro, il che si è tradotto nel break decisivo, registratosi nel settimo game.
Per Sinner si tratta dell’undicesima vittoria in altrettanti derby disputati in carriera nel circuito maggiore, la quarta del 2023 contro Sonego dopo quelli di Montpellier, Halle e New York. Tale affermazione consente inoltre all’azzurro di avvicinare ulteriormente il record di successi in una singola annata di Corrado Barazzutti (53 contro le 54 dell’ex tennista friulano).
Superato l’ostacolo Sonego, Jannik affronterà ai quarti il vincente della sfida tra Frances Tiafoe e Gael Monfils. L’incontro tra lo statunitense e il francese è l’ultimo in programma oggi e comincerà tra pochi minuti.
L’Atp 500 di Vienna è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…