Nella serata di ieri due giocatori azzurri hanno fatto il proprio esordio all’Atp 500 di Vienna: Lorenzo Musetti e Lorenzo Sonego. Vi diciamo subito che il bottino dell’Italtennis è agrodolce, vediamo come è andata nel dettaglio e cosa ci aspetta nelle prossime ore.
Il primo degli azzurri a calcare il cemento indoor austriaco, intorno alle ore 19, è stato Sonego, ripescato in tabellone dopo la sconfitta al turno decisivo di qualificazioni. Trovatosi al cospetto di Francisco Cerundolo (numero 21 al mondo), il 28enne torinese ha cominciato il match in maniera superlativa e nel terzo game è riuscito a mettere il parziale in discesa piazzando il break del 2-1. Break che poi gli ha consentito di portarsi in vantaggio con un 6-4. Alla ripresa, Lorenzo ha continuato ad offrire un ottimo tennis, procurandosi una chance per indirizzare ulteriormente il confronto nel settimo game. Il giocatore sudamericano, tuttavia, si è dimostrato duro a morire: prima ha neutralizzato il pericolo e in seguito ha addirittura rimesso la situazione in equilibrio chiudendo con un 7-5.
Nelle fasi iniziali dell’atto decisivo, sembrava che Cerundolo fosse in procinto di prendere il sopravvento su un Sonego ancora scosso per il colpo incassato nel finale della seconda frazione. “Fortunatamente”, però, dopo aver salvato una palla break nel quarto game, Lorenzo è tornato a giocare ad un altissimo livello, forse pure maggiore rispetto a quello del primo set: in pochi minuti è salito in cattedra rifilando all’argentino un netto 6-2 (break nel quinto e nel settimo game). Ottima prestazione per lui, soprattutto al servizio. Le sue statistiche, infatti, ci raccontano di 8 aces, 0 doppi falli, del 74% di punti vinti con la prima e del 76% di punti vinti con la seconda.
E veniamo dunque a Musetti, impegnato con il temibile Grigor Dimitrov (numero 17 al mondo) nel “derby dei rovesci a una mano”. Alla vigilia si preannunciava un incontro spettacolare e combattuto, e invece la sfida si è rivelata praticamente a senso unico: nonostante non abbia offerto una prova malvagia, l’azzurro non è mai riuscito ad impensierire in modo particolare il bulgaro, che alla fine si è imposto con un 6-3, 6-4 maturato in circa un’ora e mezza. Peccato per Muso, sicuramente sfortunato nel sorteggio.
Superato Cerundolo, Sonego è ancora in attesa di conoscere il suo prossimo avversario. Ma ciò avverrà molto presto, dato che uscirà dalla sfida in programma oggi pomeriggio tra il nostro Jannik Sinner e Ben Shelton. L’altoatesino e lo statunitense fresco vincitore dell’Atp 500 di Tokyo si affronteranno intorno alle ore 17:30. Matteo Arnaldi, invece, reduce dal successo su Ramos-Vinolas, tornerà in campo domani per tentare l’impresa contro Andrey Rublev.
Sinner-Djokovic, ultime dichiarazioni importanti che riguardano da vicino l'azzurro e il serbo: cosa succede Sono…
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…