Rafael Nadal vuole tornare a tutti i costi nel 2024 per poter salutare il proprio pubblico dal campo di gioco. Tra gli addetti ai lavori, però, c’è chi è sicuro che lo spagnolo non torni solamente da comparsa. Goran Ivanisevic, coach di Novak Djokovic, si dice certo che Rafa giocherà per vincere il Roland Garros 2024.
Il ritorno di Rafa
C’è chi lo dà in campo già al prossimo Australian Open (Craig Tiley, direttore del primo slam dell’anno), ma Rafa stesso ha voluto spegnere gli entusiasmi sul nascere. L’unica sicurezza è che tornerà nel 2024. Il quando, ancora non si può dirlo. Si rincorrono voci su un suo possibile esordio direttamente sulla terra rossa per provare ad essere competitivo un’ultima volta al Roland Garros o altre su un suo lungo tour d’addio che toccherà le città e i tornei che più gli hanno dato nelle stagioni nel circuito Atp.
Conoscendo la grande competitività di Nadal, è difficile immaginarlo come vittima sacrificale dei primi turni e di giocare solo per fare presenza. Di questo avviso è sicuramente il coach del numero 1 del mondo Djokovic, il croato Ivanisevic. L’ex campione di Wimbledon, infatti, è certo che Rafa sarà uno dei protagonisti dell’edizione 2024 del Roland Garros.
“Sono convinto che Nadal tornerà in campo in buona salute e in un ottimo stato di forma. Non tornerebbe affatto se non si sentisse completamente recuperato. Sono convinto che al Roland Garros possa essere pericoloso e sia da considerare come uno dei favoriti alla vittoria finale.
Credo che di diritto debba essere considerato il favorito perché nessuno nella storia ha avuto un dominio lungo come il suo al Roland Garros. Un’altra cosa che mi è venuta in mente è che un suo obiettivo possa essere la doppia vittoria a Parigi: prima nello slam e poi con la sua Spagna durante le Olimpiadi che si terranno in estate”.