Bublik+risorge+dalle+ceneri+ad+Anversa%3A+grande+vittoria+in+finale
tennisfeverit
/2023/10/23/bublik-risorge-dalle-ceneri-ad-anversa-grande-vittoria-in-finale/amp/
News

Bublik risorge dalle ceneri ad Anversa: grande vittoria in finale

Alexander Bublik vince il terzo titolo della propria carriera all’Atp250 di Anversa battendo in finale il baby prodigio francese Arthur Fils (64 64). Il kazako, grazie a questo risultato, torna al numero 33 del ranking mondiale.

La vittoria di Bublik

Possiamo dirlo: ad Anversa Bublik è risuscitato dalle ceneri. Dopo il buon quarto turno a Wimbledon, infatti, il kazako aveva perso al primo turno nei cinque successivi tornei a cui ha preso parte e le sensazioni in Belgio non erano sicuramente delle migliori.

Ad Anversa, invece, sono arrivate quattro vittorie consecutive contro Gregoire Barrere, Giovanni Mpetshi Perricard (unico ad aver vinto un set contro di lui in questa settimana magica), Maximilian Marterer e Fils, appunto. Non un tabellone impossibile, ma con il Bublik visto negli ultimi mesi potevamo aspettarci di tutto.

Dall’altra parte della rete deve rimandare la festa per il secondo titolo in carriera (dopo il successo all’Atp250 di Lione di maggio) il giovane Fils, capace di sconfiggere la testa di serie numero 1 del torneo, Stefanos Tsitsipas, nelle semifinali e Juan Pablo Varillas al secondo turno.

La partita, come ci indica il punteggio e l’esigua durata (meno di un’ora e mezza) è a senso unico. La parità nel primo set si rompe al quinto gioco, quando Fils concede la prima palla break dell’incontro, che si rivela subito decisiva. Il francese avrebbe anche un’opportunità di agganciare l’avversario all’ottavo game, ma Bublik è solido al servizio e si porta a casa il primo parziale con il punteggio di 64.

Il secondo set procede sulla falsariga del primo. Pronti, via: subito break in favore del kazako, con Fils che perde malamente la battuta a zero nel game di apertura. Nel sesto gioco, però, la grande occasione per rientrare in partita: Bublik torna ad essere falloso e concede due palle per il controbreak. Anche in questo caso, il giovane non ne approfitta e capitola per 64 dopo aver annullato due match point (uno nel nono e uno nel decimo gioco).

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Tifosi in lacrime per Berrettini: assenza pesantissima

Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…

46 minuti ago

Sara Errani, decisione senza precedenti: stupore tra i tifosi

Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…

9 ore ago

Djokovic si arrende davanti a tutti, adesso è ufficiale

Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…

10 ore ago

Colpo di scena Musetti-Berrettini: il verdetto è arrivato

Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…

12 ore ago

Sinner incredulo, reazione mai vista: è successo in diretta

Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…

15 ore ago

“Sinner verrà squalificato”, c’è l’annuncio ufficiale: che rabbia

Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…

18 ore ago