Vince e convince Matteo Arnaldi nel match d’esordio all’Atp 500 di Vienna. Il tennista ligure si è imposto in due set sullo spagnolo Albert Ramos Vinolas (numero 93 al mondo proveniente dalle qualificazioni), guadagnandosi il secondo turno del torneo di scena sul cemento indoor austriaco. Ottima la sua prestazione, nonostante qualche difficoltà di troppo nel momento di chiuderla. Vediamo come è andata.
Ha impiegato oltre due ore (2h e 19 minuti) il nostro Arnaldi per superare l’ostacolo Ramos all’esordio nell’Atp 500 di Vienna. 7-6(4), 7-6(2) il punteggio al termine di un match in cui l’azzurro ha sempre trasmesso l’impressione di avere le redini del confronto tra le proprie mani. Il primo set, infatti, pur essendosi concluso al tie-break, lo aveva visto scappare sul 4-1 grazie ad un break piazzato nel secondo game. Break poi recuperato da Ramos nel settimo, quando il sanremese ha vissuto un breve passaggio a vuoto fatto di tre errori gratuiti. Cruciale, alla fine, il cinismo mostrato da Matteo nell’approfittare del brusco calo dello spagnolo nel mini-parziale decisivo.
Copione simile per il secondo set, in cui Arnaldi ha continuato a mantenere un livello abbastanza alto in risposta, costringendo Ramos a giocare sempre un colpo in più. Il che si è tradotto in una maggiore quantità di errori commessi da parte del numero 93 al mondo. Il break centrato nel quinto game dall’azzurro sembrava aver messo la pietra tombale sull’incontro; ma poi Matteo si è nuovamente fatto riacciuffare da un Ramos che, non avendo più nulla da perdere, ha cominciato a giocare a tutto braccio e con grande intensità. Il verdetto è stato dunque affidato al tie-break per la seconda volta. Qui, Arnaldi è tornato a fare l’Arnaldi spuntandola con grinta, personalità e qualche colpo degno di nota che lo spagnolo ha potuto soltanto applaudire.
Successo di sostanza per il numero tre nostrano, che ha condito la sua prestazione con 11 aces e con ottime percentuali al servizio. Al secondo turno affronterà il vincente della sfida tra l’australiano Alexei Popyrin e il russo Andrey Rublev. Intanto, come riferisce la nostra sezione Ranking Atp Live, il giovane tennista ligure si è già virtualmente proiettato verso un nuovo miglior posizionamento in carriera, attestandosi alla piazza numero 40 della classifica mondiale.
L’Atp 500 di Vienna è trasmesso in diretta e in chiaro da SuperTennis (canale 64 del digitale terrestre e 212 di Sky). In streaming è possibile seguire i match sul sito ufficiale della stessa emittente e su SuperTennix (previo abbonamento o gratis se tesserati FITP).
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…
Jannik Sinner sarà squalificato a febbraio per il caso Clostebol: arriva l'annuncio ufficiale che fa…