Nella serata di ieri, si è chiusa la finestra valida per l’iscrizione alla United Cup 2024, torneo a squadre nazionali in scena dal 29 dicembre al 7 gennaio nelle città di Perth (fase a gironi) e Sydney (fase finale). Vediamo chi vi parteciperà e qual è il programma di quest’anno.
Tutto ciò che c’è da sapere sulla United Cup 2024
Come vi abbiamo anticipato, la United Cup di quest’anno si giocherà in due città – Perth e Sydney – e non tre come nella passata stagione, quando si fece tappa anche a Brisbane.
Per quanto riguarda il format, ognuna delle 18 squadre partecipanti – al momento ne sono note soltanto 16 – può disporre di tre uomini e tre donne. Le selezioni saranno divise in 6 gironi, le cui vincitrici voleranno direttamente ai quarti, seguite dai migliori secondi delle due città. Ogni sfida prevede un incontro di singolare maschile, un incontro di singolare femminile e, infine, un incontro di doppio misto.
Il bottino in palio
Oltre all’orgoglio nazionale, a guidare i tennisti impegnati alla United Cup c’è un montepremi di 10 milioni di dollari, e un massimo di 500 punti in classifica.
Il sorteggio
L’Australia padrona di casa parteciperà all’evento grazie da una Wild Card, mentre dodici squadre si garantiranno il pass tramite il ranking aggiornato al 16 ottebre (6 migliori uomini e 6 migliori donne). Le restanti selezioni, invece, saranno determinate in base alla classifica combinata dei giocatori maschili e femminili dello stesso Paese col miglior piazzamento. Il sorteggio dei gruppi avverrà lunedì prossimo (23 ottobre), infine il 20 novembre verrà reso noto quali sono le ultime due squadre mancanti all’elenco.
L’elenco degli iscritti alla United Cup 2024
L’Italia finalista in carica sarà rappresentata da Lorenzo Sonego e Jasmine Paolini. Di seguito il quadro completo degli iscritti.
Argentina: Tomas Martin Etcheverry, Nadia Podoroska
Brasile: Beatriz Haddad Maia
Canada: Felix Auger-Aliassime, Leylah Fernandez
Cina: Qinwen Zheng, Zhizhen Zhang
Croazia: Ivan Dodig, Donna Vekić, Borna Ćorić
Francia: Caroline Garcia, Edouard Roger-Vasselin, Adrian Mannarino, Varvara Gracheva
Germania: Tatjana Maria, Alexander Zverev, Angelique Kerber
Giappone: Naomi Osaka, Yoshihito Nishioka
Gran Bretagna: Neal Skupski, Daniel Evans, Katie Boulter, Cameron Norrie
Grecia: Stefanios Tsitsipas, Maria Sakkari
Lettonia: Jelena Ostapenko
Norvegia: Casper Ruud
Paesi Bassi: Koolhof, Schuurs, Tallon Griekspoor, Rus
Polonia: Iga Świątek, Piter, Zieliński, Hubert Hurkacz
Repubblica Ceca: Jiri Lehečka, Marketa Vondroušová
Spagna: Roberto Bautista Agut, Alejandro Davidovich Fokina, Sorribes Tormo
Stati Uniti: Ram, Krawczyk, Dolehide, Jessica Pegula, Taylor Fritz
I commenti sono chiusi.