Se nel gennaio 2016 ci avessero chiesto di fare un pronostico su come si sarebbe evoluta la carriera di Kyrgios, con ogni probabilità tutti avremmo indicato l’australiano come un membro “permanente” della top-5 del ranking maschile. All’epoca, Nick doveva ancora compiere 21 anni, era già numero 13 al mondo e si apprestava ad adornare la sua bacheca con sette titoli Atp.
Tutto lasciava presagire ad un futuro radioso, nessuno di noi avrebbe mai immaginato che nel giro di poco tempo sarebbe finito fuori dai radar del tennis internazionale. E invece, l’australiano ha vissuto stagioni condite da alti e bassi, follie e magie, scenate, ma soprattutto infortuni e problemi personali. Tanto da uscire addirittura dalla classifica. È successo lunedì, undici anni dopo il suo ingresso (aprile 2012).
Kyrgios fuori classifica: “Ho ancora fuoco dentro”
Archiviato un ottimo 2022, condito dal primo titolo dopo tre anni di digiuno (a Washington), Kyrgios si è fatto male al ginocchio durante l’off season e ha dovuto sottoporsi ad un intervento chirurgico. È tornato in campo a Stoccarda, ma la sorte non lo ha aiutato, anzi gli ha riservato un bello scherzetto sotto forma di infortunio al polso. Conseguenza: stagione finita, con all’attivo appena un’ora e dieci minuti di gioco.
Nick, tuttavia, pur essendo uscito dalla classifica questo lunedì, si è detto ancora motivato a tornare nel tennis che conta. “Dico ai milioni di fan che mi seguono di avere pazienza. Credetemi, ho ancora un po’ di fuoco dentro, il mio corpo ha solo bisogno di tempo per riprendersi e tornare indietro. Sono ancora più motivato che mai, in palestra, nelle cure, nel recupero. Fuori dal campo tutto sta andando alla grande. Ho intenzione di tornare e vivere di nuovo una stagione come il 2022″, ha scritto recentemente su Instagram il nativo di Canberra. Altre novità circa le sue condizioni le ha invece rese note durante «Hotboxin», il podcast di Mike Tyson. “Sto solo cercando di riuscire a tornare il più presto possibile perché mi manca giocare e soprattutto avvicinarmi alla vittoria. So di essere ancora a quel livello”.
Staremo a vedere se si riprenderà per il prossimo Australian Open, in programma – come di consueto a Melbourne – dal 15 al 28 gennaio 2024. Ovviamente, nel caso ci riuscisse Kyrgios dovrà farsi concedere una Wild Card.
I commenti sono chiusi.