Basilea%2C+Alcaraz+non+ce+la+fa%3A+arriva+il+forfait.+il+motivo
tennisfeverit
/2023/10/19/basilea-alcaraz-non-ce-la-fa-arriva-il-forfait-il-motivo/amp/
News

Basilea, Alcaraz non ce la fa: arriva il forfait. il motivo

Carlos Alcaraz ha annunciato attraverso il proprio account Twitter che non prenderà parte al prossimo Atp500 di Basilea. Lo spagnolo, per questo motivo, vede le possibilità di chiudere l’anno in testa alla classifica mondiale sempre più lontane.

Niente Basilea per Carlitos

Era tutto pronto per il ritorno in campo sul cemento indoor di Basilea dopo la sconfitta al terzo turno del masters1000 di Shangai per mano di Grigor Dimitrov. Al contrario, però, Alcaraz dovrà rimandare il proprio esordio indoor del 2023. Il motivo ufficiale è l’infiammazione alla pianta del piede sinistro e un affaticamento muscolare (sotto il gluteo). Da qui la decisione di evitare il torneo svizzero e di porre l’obiettivo ritorno in campo direttamente al masters1000 di Parigi-Bercy e alle prossime Atp Finals di Torino (già saltate per infortunio nel 2022).

Attraverso il proprio account Twitter, Carlitos ha lanciato l’indiscrezione, poi ripresa dagli organizzatori del torneo di Basilea.

Sfortunatamente, non potrò prendere parte al torneo di Basilea quest’anno. Ho un problema di fascite plantare al piede sinistro e un affaticamento muscolare nella zona dei glutei. Ho bisogno di riposo e trattamenti specifici per poter ritornare in campo e completare la mia stagione nel migliore dei modi. Spero di rivedervi presto”.

Alcaraz si è dovuto cancellare dagli Swiss Indoor Opens (21-29 ottobre) oggi per un problema di natura fisica. Come riporta il bollettino clinico del suo medico, il numero due del mondo ha un’infiammazione del soleo del piede sinistro e problemi ai muscoli del gluteo”.

Con questo ritiro anticipato dalla competizione, le possibilità di agganciare Novak Djokovic nella Race to Turin sono ridotte all’osso. La distanza in classifica tra i due è di 500 punti e il serbo è pronto a prendere parte al prossimo masters1000 di Parigi-Bercy. Per Carlos, l’obiettivo minimo dovrà essere la vittoria, con la speranza che il serbo esca di scena prima delle semifinali per poter superarlo definitivamente prima delle Atp Finals.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Ranking Wta, Italia campione del mondo con solo tre top100

Siamo alle fasi finali della stagione e si è fatto il tempo di tirare le…

6 giorni ago

Djokovic: “Voglio continuare a fare la storia. Sinner? Mi piace, ecco dei consigli per il futuro”

"Fisicamente e mentalmente sono pronto per giocare ancora il mio tennis, ho la sensazione di…

7 giorni ago

Nomination Atp Awards: Berrettini c’è, Sinner no. Ma Jannik può ancora sperare in un premio

Come di consueto ogni fine anno, si avvicina il momento degli Atp Awards 2024, kermesse…

1 settimana ago

Benneteau sui casi doping: tennis non è malato, serve uniformità e comunicazione

Julien Benneteau, ex tennista e attuale capitano della Francia nella Billie Jean King Cup, è…

1 settimana ago

Coppa Davis, Finals8 in Italia per tre anni: tutti i cambiamenti della prossima edizione

Dopo i diversi rumors che si sono rincorsi negli ultimi giorni, adesso è ufficiale: l’Italia…

1 settimana ago

Maldini elogia Sinner e fa tornare in mente quel giugno 2017…

"Chi può essere il Sinner della Nazionale? È bene non fare mai paragoni, un calciatore…

1 settimana ago