Basilea, Alcaraz non ce la fa: arriva il forfait. il motivo

Carlos Alcaraz ha annunciato attraverso il proprio account Twitter che non prenderà parte al prossimo Atp500 di Basilea. Lo spagnolo, per questo motivo, vede le possibilità di chiudere l’anno in testa alla classifica mondiale sempre più lontane.

Niente Basilea per Carlitos

Era tutto pronto per il ritorno in campo sul cemento indoor di Basilea dopo la sconfitta al terzo turno del masters1000 di Shangai per mano di Grigor Dimitrov. Al contrario, però, Alcaraz dovrà rimandare il proprio esordio indoor del 2023. Il motivo ufficiale è l’infiammazione alla pianta del piede sinistro e un affaticamento muscolare (sotto il gluteo). Da qui la decisione di evitare il torneo svizzero e di porre l’obiettivo ritorno in campo direttamente al masters1000 di Parigi-Bercy e alle prossime Atp Finals di Torino (già saltate per infortunio nel 2022).

Attraverso il proprio account Twitter, Carlitos ha lanciato l’indiscrezione, poi ripresa dagli organizzatori del torneo di Basilea.

Sfortunatamente, non potrò prendere parte al torneo di Basilea quest’anno. Ho un problema di fascite plantare al piede sinistro e un affaticamento muscolare nella zona dei glutei. Ho bisogno di riposo e trattamenti specifici per poter ritornare in campo e completare la mia stagione nel migliore dei modi. Spero di rivedervi presto”.

Alcaraz si è dovuto cancellare dagli Swiss Indoor Opens (21-29 ottobre) oggi per un problema di natura fisica. Come riporta il bollettino clinico del suo medico, il numero due del mondo ha un’infiammazione del soleo del piede sinistro e problemi ai muscoli del gluteo”.

Con questo ritiro anticipato dalla competizione, le possibilità di agganciare Novak Djokovic nella Race to Turin sono ridotte all’osso. La distanza in classifica tra i due è di 500 punti e il serbo è pronto a prendere parte al prossimo masters1000 di Parigi-Bercy. Per Carlos, l’obiettivo minimo dovrà essere la vittoria, con la speranza che il serbo esca di scena prima delle semifinali per poter superarlo definitivamente prima delle Atp Finals.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie