Roger Federer, la scorsa settimana, è stato ospite al masters1000 di Shangai per ricevere un premio come icona sportiva. In un’intervista rilasciata al podcast ufficiale dell’Atp, lo svizzero ha scherzato sul fatto che non gli manca giocare contro Rafael Nadal.
Le parole del maestro
Federer è ormai lontano dai campi da tennis dal settembre 2022, al termine della Laver Cup di Londra. Nonostante ciò, ogni volta che lo svizzero torna a qualche evento è sempre sotto la luce dei riflettori. Prima è arrivata la rapida comparsa all’Atp500 di Halle (per festeggiare i 30 anni del torneo), poi a Wimbledon (dove è stato accolto come una star ed è rimasto a vedere le partite nel royal box) e la scorsa settimana al masters1000 di Shangai.
Proprio in Cina lo svizzero ha risposto ad alcune domande circa il suo ritiro e su un clamoroso record: oltre ai tre titoli (2006, 2014 e 2017), non ha mai perso contro Nadal e Novak Djokovic sul cemento di Shangai.
“Non ho mai pensato, devo essere sincero, se mi mancasse giocare contro Rafa. Devo dirti, però, che non mi manca. Forse sono più felice di non giocarci e contento di non dovermi trovare di fronte a uno dei più grandi di sempre con la gente assiepata sulle tribune di un campo centrale. Ti distrugge i nervi una situazione simile. Ne ho vissute molte e ora è giusto che non sia più così.
Non ho mai perso con lui e con Nole a Shangai? Non sapevo di questo record. Prima mi interessavano queste cose, ma ora non le guardo più. Mi ricordo solo che mi piaceva molto giocare qui e di un paio di partite.
La cosa più importante è che i tifosi si siano sempre divertiti qui a vedermi giocare. Non ho mai giocato a Pechino per farmi trovare pronto per questo torneo. Sono sempre arrivato qui con una grande preparazione e per fare bene. Quando hai la priorità assoluta su un torneo, non puoi sbagliare molte volte”.
I commenti sono chiusi.