Australian Open, cresce l’attesa per tre ritorni di prestigio: “Regaleranno grande eccitazione”

La stagione tennistica 2023 ancora deve finire, ma lo sguardo di molti è già rivolto a quella che verrà. E pensando al 2024 la prima cosa che viene in mente – o meglio il primo torneo – è l’Australian Open.

A Melbourne, salvo clamorosi colpi di scena, si rivedranno tre figure che hanno fatto la storia recente di questo sport. Tre figure che promettono di (ri)prendersi la scena dopo un lungo stop dovuto alla maternità. Ci riferiamo a Naomi Osaka, Angelique Kerber e Caroline Wozniacki. Ne ha parlato Craig Tiley, direttore della prestigiosa manifestazione di inizio anno.

“Osaka, Kerber e Wozniacki regaleranno un’incredibile eccitazione all’Australian Open 2024”. Parola di Craig Tiley

craig tiley
Foto Instagram Tiley

Naomi Osaka (vincitrice del torneo nel 2019 e nel 2021) ha trascorso gran parte della stagione 2023 ai box dopo aver annunciato che avrebbe messo al mondo una bambina, poi partorita nel mese di luglio e chiamata Shai. Angelique Kerber (vincitrice nel 2016), a sua volta, aveva già reso nota la decisione di prendersi un anno “sabbatico” alla fine del 2022, quando rivelò di essere rimasta incinta. Storia leggermente diversa quella di Caroline Wozniacki (vincitrice nel 2018), ritiratasi alla fine del 2020, mamma nell’estate 2021, e già tornata a competere quest’anno ai Wta 1000 di Montreal e Cincinnati e allo US Open.

In vista del prossimo AO, il direttore del torneo, Craig Tiley, ci ha tenuto ad esprimere il proprio entusiasmo per il loro ritorno di queste tre tenniste sul cemento di Melbourne. “Quest’anno daremo il bentornato a giocatrici che hanno avuto grande successo qui. Sono davvero entusiasta del ritorno di Naomi Osaka e Angi Kerber. Entrambe sono reduci dalla nascita del loro primo figlio e sono davvero emozionate per loro”, ha detto il sudafricano durante l’ultima puntata del podcast The AO Show. “E ovviamente sono entusiasta anche del ritorno di Caroline Wozniacki, che ha vinto il suo unico slam qui all’Australian Open, sarà un momento molto emozionante per lei”, ha aggiunto.

Tutte e tre le giocatrici hanno recentemente dichiarato di starsi preparando al meglio per arrivare pronte all’appuntamento. Tiley non ha dubbi sul fatto che vi riusciranno: “Sarà fantastico riaverle di nuovo quei, sappiamo che si stanno allenando e saranno pronte a giocare, inizieremo alla grande a gennaio”.

Nel corso del suo intervento, il noto manager si è poi soffermato sulle dinamiche a cui si assisterà durante il torneo e sulle potenziali protagoniste: “Ci saranno le big che tenteranno di respingere l’assalto delle giocatrici più giovani, di mantenere la loro posizione. Penso a Coco Gauff, fresca vincitrice dello US Open, e a Swiatek, che vorrà andare oltre la semifinale raggiunta nel 2022. E non si può escludere Salabenka, la numero 1 al mondo, che ha sfruttato al meglio il trionfo del 2023 per trascorrere una grande annata”.

Tiley, infine, ha concluso il suo intervento tornando a fare riferimento alle tre rientranti in cerca di gloria: “Assieme alle giovani emergenti, regaleranno un’incredibile eccitazione al sorteggio del tabellone femminile”.

Gestione cookie