Dieci sportivi più pagati del mondo, c’è un tennista: ecco chi è

La nota rivista statunitense Forbes ha stilato la classifica dei dieci sportivi più pagati nel mondo nel 2023. Tra di loro trova posto un tennista o, meglio, un ex tennista. Roger Federer, con i suoi $95 milioni di sponsorizzazioni, figura alla nona posizione della speciale classifica.

La classifica completa

Come ogni anno, la famosa rivista Forbes stila la classifica dei più ricchi di determinate categorie. Nelle ultime ore è toccato allo sport e, tra i dieci atleti più pagati, dominano il calcio, il basket e il golf. Il motivo? Il crescente e costante investimento di fondi arabi su questi sport (ad eccezione, per ora, del basket), che stanno ricoprendo d’oro i giocatori per prestare i propri servizi in patria o nelle loro leghe.

La testa della classifica, infatti, va a Cristiano Rolando, migrato in Medio Oriente a peso d’oro ($136 milioni guadagnati nel solo 2023). Al secondo posto un altro calciatore, Lionel Messi, trasferitosi in estate dal Paris Saint Germain all’Inter Miami ($130 milioni). Il podio è chiuso da un suo ex compagno di squadra a Parigi, Kylian Mbappe, che si accontenta (per così dire) di $120 milioni.

Alle loro spalle inizia il dominio (quasi totale) di altri due sport: basket e golf. Al quarto posto si ferma Lebron James ($119, 5 milioni), mentre Canelo Alvarez (unico rappresentante della boxe) arriva a $110 milioni.

Sesta e settimana posizione, a sorpresa, sono occupate da Phil Mickelson e Dustin Johnson (entrambi appartenenti al mondo del golf). I due si sono trasferiti dal PGA Tour al LIV Golf (movimento sostenuto dai fondi arabi). Nel 2023 hanno rispettivamente guadagnato $107 e $106 milioni.

Ultimo a guadagnare uno stipendio a tre cifre è la star dei Golden State Warriors (basket) Steph Curry ($100,4 milioni).

Il nono posto è occupato dall’unico atleta non in attività e che vede fermo a 0 il proprio guadagno per i montepremi. Si tratta di Federer che, con le sole sponsorizzazioni, si è messo in tasca la bellezza di $95,1 milioni. Chiude la top10 un altro esponente del basket made in USA, Kevin Durant ($89,1 milioni).

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie