La striscia di successi di Jannik Sinner, iniziata a Pechino e continuata nei primi turni di Shanghai, si è conclusa sotto i colpi di Ben Shelton, vincitore in tre set (2-6, 6-3, 7-6) del match valido per gli ottavi di finale del Masters 1000 cinese.
Una sconfitta, quella subita dall’azzurro, abbastanza fisiologica dopo due settimane giocate ad altissima intensità. Una sconfitta che permetterà al numero uno nostrano di ricaricare le batterie e tornare riposato per un finale di stagione ricco di impegni.
Sinner – attualmente numero quattro al mondo e già matematicamente qualificato per le Atp Finals di Torino – riprenderà la propria corsa dall’Erste Bank Open, torneo di categoria 500 in scena sul cemento indoor di Vienna tra il 23 e il 29 ottobre. Poi parteciperà all’ultimo Masters 1000 stagionale, ovvero il Rolex Paris Masters, kermesse più comunemente conosciuta come Parigi-Bercy (30 ottobre-5 novembre, sempre cemento indoor).
In realtà, ad oggi, Jannik risulta iscritto anche all’Atp 250 di Anversa (16-22 ottobre, cemento indoor), dove ha trionfato nel 2021, ma in una recente intervista ha lasciato intendere che darà forfait. O almeno così sono state interpretate dalla maggior parte degli addetti ai lavori le parole pronunciate dall’azzurro alla vigilia di Shanghai: “Giocherò qui, poi proverò a giocare a Vienna e Parigi. Questo è davvero tutto. Vediamo. Può darsi che un paio di cose possano cambiare, ma queste sono le mie intenzioni. Questo è anche ciò a cui stava pensando la mia squadra”.
Archiviato Parigi-Bercy, Sinner riposerà qualche giorno e poi riprenderà gli allenamenti per arrivare carico a molla alle Nitto Atp Finals, suo obiettivo dichiarato sin da inizio stagione. Dopo il debutto nel 2021 da riserva, stavolta Jannik si presenterà al prestigioso appuntamento – in programma al PalaAlpitour di Torino tra il 12 e il 19 novembre – con tanta esperienza in più ed un bagaglio tecnico assai migliorato. Insomma, si presenterà come uno dei favoriti alla conquista del titolo di “Maestro”. E dato che si gioca sulla sua superficie preferita, il cemento indoor, crediamo che nessuno possa affermare il contrario.
Passando da un sogno all’altro, Jannik in seguito si aggregherà alla selezione azzurra capitanata da Pippo Volandri per disputare la fase finale della Coppa Davis. Il torneo che vedrà sfidarsi le migliori otto squadre nazionali avrà luogo a Malaga tra il 21 e il 26 novembre. Dovesse riuscire ad alzare uno di questi due trofei, il nativo di San Candido arricchirebbe il suo già strepitoso 2023 con una memorabile ciliegina sulla torta. Nel caso si trattasse del secondo, con ogni probabilità metterebbe anche a tacere tanti suoi detrattori…
Il fuoriclasse di Belgrado, ancora in corsa agli Australian Open, incassa il pronostico degli addetti…
Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…
Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…
Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…
Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…