È finita al terzo turno la bella cavalcata di Matteo Arnaldi al Masters 1000 di Shanghai. Reduce dai sofferti successi su Alexei Popyrin e Jan-Lennard Struff, il tennista ligure è stato sconfitto in rimonta dallo statunitense Jeffrey John Wolf (numero 51 al mondo).
Arnaldi lotta ma non basta: agli ottavi ci va Wolf
Ha impiegato quasi tre ore (2 h e 45 minuti) Wolf per superare Arnaldi al terzo turno del Masters 1000 di Shanghai: 2-6, 6-3, 7-6 il risultato al termine dell’incontro. Un incontro che fino a un certo punto, al netto di una fase di studio iniziale e qualche game parecchio lottato nella parte centrale del secondo set, sembrava in totale controllo del giocatore nostrano. Quest’ultimo, tuttavia, è poi incappato dolorosissimo passaggio a vuoto che, di fatto, ha invertito l’inerzia della sfida.
Il primo parziale, Arnaldi se l’è aggiudicato sottraendo il servizio allo statunitense nel sesto e nell’ottavo game, dopo aver neutralizzato due palle break nel quinto. La seconda frazione, invece, si è decisa in virtù dei break realizzati dall’americano nel settimo e nel nono game. In precedenza, il ligure aveva avuto ben sei occasioni per dare la spallata definitiva al confronto, ma non era riuscito a concretizzarle, complice un Wolf determinato a vendere cara la pelle. Una determinazione mostra dal nativo di Cincinnati anche nell’atto decisivo, quando, incassato il break in apertura, è riuscito a rimettersi in carreggiata passando dallo 0-2 al 3-2.
Di qui in avanti Arnaldi è leggermente calato. Mentre Wolf ha cominciato ad essere il tennista più propositivo in campo, tanto da guadagnarsi quattro match point in risposta tra decimo (1) e dodicesimo game (3 consecutivi). Non li ha sfruttati, ma poi si è preso il tie-break per 7 punti a 4. Agli ottavi, affronterà il vincitore del match tra Stefanos Tsitsipas ed Ugo Humbert.
Un vero peccato per Matteo, che se avesse ottenuto la vittoria si sarebbe virtualmente portato alla piazza numero 40 del ranking Atp. Un traguardo che avrebbe di certo meritato visto il livello espresso negli ultimi giorni. Adesso l’imperativo è dimenticare gli aspetti negativi e fare tesoro di quelli positivi.
Dove vedere il Masters 1000 di Shanghai in TV e streaming
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso da Sky Sport, sui canali Sky Sport Summer e Sky Sport Tennis (201 e 203), con relativi live streaming disponibili sulle piattaforme Sky Go e NOW.
I commenti sono chiusi.