Notizia clamorosa dalla Cina: reduce da un bye al primo turno, Lorenzo Musetti è stato eliminato all’esordio nel Masters 1000 di Shanghai dal taiwanese Yu Hsiou Hsu, numero 184 al mondo. Battuta d’arresto pesantissima per il toscano, che ha offerto una prestazione disastrosa.
Ha impiegato meno di un’ora e mezza (1 h e 24 minuti) Hsu per superare il nostro Musetti al secondo turno del Masters 1000 di Shanghai. Vediamo come è andata in sintesi.
Pronti via e Hsu mostra subito una buona incisività in risposta, mentre Musetti appare poco centrato e impreciso nelle scelte. Fatto che si traduce in un break in apertura a marca taiwanese. Incassato il colpo, l’azzurro si guadagna una chance per l’immediato controbreak, ma il suo potenziale colpo di reni si spegne con un passante che impatta nella rete.
Col passare dei minuti il trend non cambia, anzi. Hsu prende ancora più fiducia e finisce per strappare nuovamente il servizio al giocatore nostrano. Accade nel quinto game, quando Lorenzo incappa in tre errori consecutivi finendo sotto 1-4. In seguito, Muso riesce a dimezzare lo svantaggio senza però completare l’opera: il primo set si conclude con un 6-3 in favore del numero 184 al mondo.
Nelle fasi iniziali della ripresa, il confronto segue un copione molto simile a quello del parziale precedente. Hsu conduce i proprio turni di battuta con relativa tranquillità, l’azzurro invece è poco brillante: nel secondo game concede una palla break, la nulla; nel quarto ne concede altre quattro, e riesce ancora a salvarsi; nel decimo, però, capitola clamorosamente (complice un doppio fallo ed un grossolano errore di dritto) facendosi breakkare a 15 per il 6-4 finale.
Nulla da dire: sconfitta meritata per Musetti, che ora rischia di vedersi superare in classifica da diversi giocatori impegnati nel kermesse cinese. La speranza è che sarà in grado di voltare pagina prima possibile concentrandosi su Tokyo e sui prossimi tornei sul cemento indoor europeo.
Il Masters 1000 di Shanghai è trasmesso da Sky Sport, sui canali Sky Sport Summer e Sky Sport Tennis (201 e 203), con relativi live streaming disponibili sulle piattaforme Sky Go e NOW.
Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…
Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…
Non stanno mancando le sorprese a Melbourne, in un tabellone che ha visto qualche uscita…
Colpo di scena su Jannik Sinner, anche i tifosi non riescono a crederci: è successo…
Si è presentata all'Australian Open da outsider e non ha tradito le attese, Joao Fonseca,…
Il tennis italiano trema, niente Sinner: esplode la bomba che tutti temevano, l'annuncio spaventa tutti…