Pechino+fa+entrare+Sinner+nella+storia%3A+nessun+italiano+come+lui
tennisfeverit
/2023/10/02/pechino-fa-entrare-sinner-nella-storia-nessun-italiano-come-lui/amp/
Tennispedia

Pechino fa entrare Sinner nella storia: nessun italiano come lui

La vittoria al secondo turno dell’Atp500 di Pechino consegna a Jannik Sinner un primato italiano storico. L’altoatesino è il primo azzurro a chiudere tre stagioni (era Open) nel circuito professionistico con più di 45 vittorie.

Il record di Jannik

Dopo le difficoltà, fisiche e non, del primo turno con Daniel Evans, il nostro Jannik ha vita facile con Yoshihito Nishioka. La partita con il giapponese dura una manciata di minuti: Nishioka va avanti per 2 a 1 nel primo set, ma da lì una valanga azzurra. Sinner non concede più nulla, vincendo i successivi 11 game e chiudendo la sfida con il punteggio di 62 60. Ai quarti di finale se la vedrà con Grigor Dimitrov, che ha già eliminato il rientrante Holger Rune.

Si tratterà di una ghiotta occasione per l’altoatesino di migliorare un record incredibile che ha già raggiunto. Con il successo sul giapponese, infatti, Sinner ha toccato quota 46 vittorie in stagione. Nessun italiano ci era mai riuscito per tre volte nella propria carriera; Jannik ci è addirittura riuscito in tre stagioni consecutive, a dimostrazione del costante miglioramento e dell’incredibile continuità avuta negli anni di professionismo.

Nel 2021 i successi sono stati 49, al fronte di 22 sconfitte in 26 tornei disputati (quattro titoli e 69% di vittorie). Nel 2022 sono state 47, con appena 16 sconfitte (un titolo e 75% di vittorie).

La stagione è ancora lunga e Sinner parteciperà sicuramente al prossimo masters1000 di Shangai e ad alcuni tornei indoor europei prima, ci auguriamo, delle Atp Finals di Torino. Per questo motivo, ci saranno moltissime occasioni per segnare il record personale di vittorie in una singola stagione. Chissà, magari già nella capitale cinese qualora arrivasse un importante titolo.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

3 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

4 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

6 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

9 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

12 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

14 ore ago