Pechino fa entrare Sinner nella storia: nessun italiano come lui

La vittoria al secondo turno dell’Atp500 di Pechino consegna a Jannik Sinner un primato italiano storico. L’altoatesino è il primo azzurro a chiudere tre stagioni (era Open) nel circuito professionistico con più di 45 vittorie.

Il record di Jannik

Dopo le difficoltà, fisiche e non, del primo turno con Daniel Evans, il nostro Jannik ha vita facile con Yoshihito Nishioka. La partita con il giapponese dura una manciata di minuti: Nishioka va avanti per 2 a 1 nel primo set, ma da lì una valanga azzurra. Sinner non concede più nulla, vincendo i successivi 11 game e chiudendo la sfida con il punteggio di 62 60. Ai quarti di finale se la vedrà con Grigor Dimitrov, che ha già eliminato il rientrante Holger Rune.

Si tratterà di una ghiotta occasione per l’altoatesino di migliorare un record incredibile che ha già raggiunto. Con il successo sul giapponese, infatti, Sinner ha toccato quota 46 vittorie in stagione. Nessun italiano ci era mai riuscito per tre volte nella propria carriera; Jannik ci è addirittura riuscito in tre stagioni consecutive, a dimostrazione del costante miglioramento e dell’incredibile continuità avuta negli anni di professionismo.

Nel 2021 i successi sono stati 49, al fronte di 22 sconfitte in 26 tornei disputati (quattro titoli e 69% di vittorie). Nel 2022 sono state 47, con appena 16 sconfitte (un titolo e 75% di vittorie).

La stagione è ancora lunga e Sinner parteciperà sicuramente al prossimo masters1000 di Shangai e ad alcuni tornei indoor europei prima, ci auguriamo, delle Atp Finals di Torino. Per questo motivo, ci saranno moltissime occasioni per segnare il record personale di vittorie in una singola stagione. Chissà, magari già nella capitale cinese qualora arrivasse un importante titolo.

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie