Oggi pomeriggio, Alexander Zverev ha conquistato il titolo all’Atp 250 di Chengdu (Cina, cemento indoor) superando in finale il russo Roman Safiullin. Un successo sofferto, ottenuto in rimonta al termine di una battaglia durissima conclusasi in tre ore esatte, con il punteggio di 6-7, 7-6, 6-3. Per il tedesco si tratta del secondo titolo in questa stagione che per lui potremmo definire della rinascita, dopo il grave infortunio accusato al Roland Garros 2022 e la tanta fatica fatta per tornare competitivo.
Adesso Sascha può di nuovo sognare in grande. Lo dice la classifica, che lo vede rientrato nel novero dei primi giocatori al mondo. E lo conferma la Race to Turin, la graduatoria che tiene conto dei punti accumulati nel corso dell’anno solare e che elegge gli otto partecipanti alle prestigiose Nitto Atp Finals, in programma nel capoluogo piemontese dal 12 al 19 novembre.
Grazie al trionfo sul cemento cinese, infatti, Zverev ha consolidato la sua candidatura per un posto tra i migliori otto tennisti del 2023. Attualmente, il nativo di Amburgo si trova in settima posizione, avendo scalzato Holger Rune di 215 punti. Niente male se pensiamo ai molteplici dubbi sul suo ritorno a certi livelli. E bisogna considerare anche che la stagione ancora non è finita: il cemento indoor rappresenta una superficie sulla quale ha sempre offerto prestazioni brillanti. Detto questo, diamo un’occhiata al quadro completo.
In testa alla Pepperstone ATP Live Race To Turin troviamo il fresco campione dello US Open, ovvero Novak Djokovic. Il serbo guida la classifica con 8945 punti, 770 in più rispetto alla seconda forza della graduatoria, lo spagnolo Carlos Alcaraz. A chiudere il podio, invece, c’è il finalista sconfitto di New York, Daniil Medvedev, a quota 6590. Tutti e tre hanno già matematicamente staccato il pass per la prestigiosa kermesse di fine stagione.
Poi abbiamo il nostro Jannik Sinner, quasi certo della qualificazione alla Finals in virtù dei 725 punti di vantaggio sul suo più diretto inseguitore, vale a dire Andrey Rublev, che al contempo guida un folto gruppetto di cinque giocatori, tra cui proprio Zverev. Ecco la top-20 nel dettaglio.
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…
Spunta una foto di Alex Zanardi che manda al settimo cielo i fan dell'ex driver…
Incubo Jannik Sinner: per Novak Djokovic è un vero e proprio disastro. Arriva l'annuncio choc…