Coppa+Davis%2C+affaire+Wawrinka%3A+intervengono+i+piani+alti
tennisfeverit
/2023/09/22/coppa-davis-affaire-wawrinka-intervengono-i-piani-alti/amp/
Storie

Coppa Davis, affaire Wawrinka: intervengono i piani alti

Le parole molto polemiche di Stan Wawrinka nei confronti della Coppa Davis degli scorsi giorni hanno smosso gli animi. Il presidente della commissione della competizione, Mark Woodforde, ha voluto rispondere per le rime agli attacchi dello svizzero.

Cos’è successo

Wawrinka ha affrontato con la sua Svizzera il girone di Coppa Davis, non riuscendo nell’impresa di qualificarsi alla fase finale che si svolgerà a Malaga a fine novembre. Durante le partite di Manchester, il tre volte campione slam ha ripreso la piccola folla presente sugli spalti nella sfida importante con la Francia e mosso delle critiche anche nella partita con la Gran Bretagna, paventando l’ipotesi di avere di fronte un pubblico pagato per incitare.

Non è normale la differenza che abbiamo vissuto nella partita con la Francia e in quella con la Gran Bretagna. Ho giocato alcuni Challenger quest’anno e c’erano molte più persone e un’atmosfera molto più calda rispetto alla partita con la Francia. Bisogna provare a fare cose nuove ovviamente, ma qui siamo di fronte a un disastro.

Questa compagnia ha concluso un contratto dopo appena cinque anni, nonostante fosse di 25 anni di durata. Significa che qualcosa non è andata per il verso giusto. Il problema è che le persone che hanno preso le decisioni sbagliate sono ancora incaricate del futuro di questa competizione”.

La risposta alle parole di Stan the Man arriva direttamente dal presidente della commissione della Coppa Davis, Woodforde.

Le voci di dissenso appartengono ad una sparuta minoranza e spesso sono dettate da scelte politiche. Una cosa non necessaria al mondo del tennis.

Stan ha creato molte polemiche filmando la folla. Siamo sempre ben disposti a ricevere le impressioni dei giocatori, ma non a finire su una gogna pubblica.

Siamo completamente consapevoli che molti tennisti diranno ‘Perché non torniamo al vecchio format delle partite in casa e in trasferta?’. Beh, questo format ormai non funzionava più. È per questo che abbiamo cambiato. Altrimenti, la Coppa Davis sarebbe morta in pochi anni”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Addio Sinner, ora è finita davvero: clamoroso

Prima settimana di Australian Open superata senza patemi per Jannik Sinner che ha annunciato una…

3 ore ago

Allarme Paolini, l’ultima novità scuote Melbourne: tifosi in ansia

Jasmine Paolini scuote i suoi tifosi a Melbourne dopo l'ultima novità che è stata svelata…

4 ore ago

Terremoto doping Sinner-Kyrgios: stavolta la bordata è pesantissima

Continua la querelle a distanza Sinner-Kyrgios dopo il caso doping. Ma stavolta a parlare sono...…

6 ore ago

Berrettini, che mazzata in classifica ATP: ora si fa dura

Matteo Berrettini è già fuori dagli Australian Open, un ko che è anche una mazzata…

9 ore ago

“Ho perso perché sono andato al bagno”, tennis italiano sotto shock

Il tennista italiano è uscito sconfitto dagli Australian Open e si incolpa per essere andato…

12 ore ago

Novak Djokovic, addio sconcertante: è saltato tutto

Le ultime dichiarazioni di Novak Djokovic hanno lasciato di sasso tutti i suoi tifosi: nessuno…

14 ore ago