Coppa+Davis%2C+ancora+critiche%3A+questa+volta+tocca+a+Becker+e+Zverev
tennisfeverit
/2023/09/20/coppa-davis-ancora-critiche-questa-volta-tocca-a-becker-e-zverev/amp/
News

Coppa Davis, ancora critiche: questa volta tocca a Becker e Zverev

La prima fase a gruppi di Coppa Davis è arrivata alla propria conclusione, ma ci sono ancora critiche riguardo il suo format quantomeno discutibile. Questa volta tocca alla leggenda Boris Becker e Alexander Zverev scagliarsi contro Kosmos e ITF.

Parola ai tedeschi

Sono ormai diverse stagioni, precisamente da quando Kosmos ha preso il controllo (per poi perderlo e passare a vie legali per adempimenti del contratto) della competizione a squadre più famosa del mondo, che la Coppa Davis viene attaccata da ogni lato. I paragoni con il passato sono continui e la cosa più criticata delle ultime edizioni è il format introdotto da Gerard Pique e soci: fasi a gruppi e finali in momenti particolari del calendario Atp e location delle competizioni.

Qualche giorno fa, Stan Wawrinka si lamentava di giocare una partita come Francia v Svizzera a Manchester, di fronte a poche decine di tifosi (per giunta pagate dall’ITF per fare il tifo per una delle due squadre). Un po’ da ogni lato, invece, sono piovute critiche circa il posizionamento nel calendario, precisamente alla fine dello US Open e prima della tournée cinese (togliendo un piccolo spazio temporale ai giocatori per riprendersi dalle fatiche della stagione in corso).

Le ultime voci ad uscire allo scoperto sono state quello di Becker e Zverev che, attraverso il proprio profilo Instagram, ha ripreso le parole del suo connazionale. Cosa si sono augurati? Un semplice ritorno al passato.

Ragazzi, chiunque abbia deciso queste regole e questo format non capisce assolutamente nulla di tennis. Bisogna fare cambiamenti al più presto, forse bisognerebbe arrivare ad una formula come abbiamo visto in passato con partite in casa e in trasferta” (Becker).

Ha assolutamente ragione al 100%. La Coppa Davis è una delle più antiche competizioni del mondo e non sarà mai in mano a sponsor e soldi che ne decideranno la sua sorte. Torniamo alla vecchia Coppa Davis, alle sue origini nella storia del tennis e al suo antico fascino” (Zverev).

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Ultim’ora Federer, incredibile rivelazione: c’entra Francesco Totti!

L'ex Capitano della Roma ha parlato del campione svizzero nel corso di un gioco in…

2 ore ago

Tsitsipas lascia senza parole il tennis italiano: parole a sorpresa

Stefano Tsitsipas ha ammesso tutto dopo tanto tempo. Coinvolto anche Sinner. "Giustizia" è fatta Un…

5 ore ago

Ultim’ora, Sinner impietrito: è fuori dagli Australian Open!

Colpo di scena nel primo turno degli Australian Open. E' accaduto in queste ore e…

6 ore ago

Australian Open, clamoroso Musetti: ora non ci sono più dubbi

Il tennista carrarino si prepara al primo importante appuntamento del 2025: le rivelazioni lasciano ben…

8 ore ago

Sinner-Djokovic, tutto finito: l’annuncio è ufficiale

Sinner-Djokovic, ultime dichiarazioni importanti che riguardano da vicino l'azzurro e il serbo: cosa succede Sono…

10 ore ago

Alcaraz rovina Sinner, esplode la bomba nel ranking Atp

L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…

13 ore ago