Il 2023 per Matteo Berrettini si è finora rivelato uno degli anni più negativi della sua – fisicamente tormentata – carriera. Tutto è iniziato con l’ennesimo problema agli addominali, accusato a Montecarlo, che lo ha costretto a saltare interamente la stagione sulla terra battuta europea.
Tornato a Stoccarda da campione in carica, il tennista romano ha incassato una sonora sconfitta da Sonego mostrandosi in condizioni non adatte a competere a certi livelli. Ancora gli addominali? Già, e proprio per questa piccola ricaduta è stato costretto a rinunciare anche al Queen’s, dove – come in Germania – avrebbe dovuto difendere il titolo conquistato nel 2022.
Dopo una buona parentesi a Wimbledon, è infine arrivata la brutta distorsione alla caviglia destra rimediata sul cemento dello US Open, durante il match di secondo turno contro Arthur Rinderknech. Match che lo ha visto uscire dal campo tra le lacrime e su una sedia a rotelle.
A causa di tutto ciò, Berrettini è sprofondato alla posizione numero 66 del ranking mondiale. Fattore che non lo agevolerà nel prossimo futuro, perché da non testa di serie affronterà nei primi turni i giocatori favoriti alla vittoria del torneo. Ma, a proposito, quando rivedremo Matteo in campo?
In una recente intervista rilasciata durante la Coppa Davis, Berrettini aveva fatto capire agli appassionati italiani che non avrebbero dovuto attendere ancora molto per rivederlo in campo: “La ripresa sta andando bene. Il mio infortunio è meno grave del previsto, fortunatamente o sfortunatamente ne ho avute tante di queste distorsioni e so quale sia il processo che mi aspetta. Sto meglio”.
Parole che hanno suscitato grande entusiasmo tra i suoi tifosi, e che hanno trovato conferma in una notizia arrivata nelle ultime ore: “The Hammer” si è iscritto BNP Paribas Nordic Open, torneo di categoria 250 in scena sul cemento indoor di Stoccolma dal 16 al 22 ottobre.
Per la cronaca, nell’entry list della manifestazione scandinava figurano, tra gli altri, anche Holger Rune, Tallon Griekspoor, Alejandro Davidovich Fokina, Daniel Evans, Sebastian Baez, Jiri Lehecka, Christopher Eubanks, Stan Wawrinka, Roberto Bautista Agut e il nostro Lorenzo Sonego. Un ottimo banco per Berrettini in vista di un finale di stagione in cui ha ampi margini di guadagno in termini di punti.
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…