Quest’oggi, a Londra, si è svolto il sorteggio che ha delineato il percorso delle otto qualificate alla Finals di Coppa Davis 2023, di scena a Malaga tra il 21 e il 26 novembre. L’Italia capitanata da Filippo Volandri, seconda classificata del Gruppo A, se la vedrà con l’Olanda vincitrice del Gruppo D.
Si tratta di un accoppiamento abbastanza favorevole per gli azzurri considerato che l’unica possibile alternativa era quella di incontrare la più quotata Gran Bretagna di Andy Murray e compagni. Detto questo, vediamo chi sono i rappresentanti della compagine Orange.
La selezione olandese guidata da Paul Haaruhis si è presentata a Spalato – sede del Gruppo D – con Tallon Griekspoor, Botic van de Zandschulp, Gijs Brouwer, Wesely Koolhof e Matwe Middelkoop. Ha esordio vincendo 2-1 il confronto con la Finlandia e poi si è garantita la qualificazione battendo gli Stati Uniti con lo stesso punteggio. Indolore la sconfitta nella sfida conclusiva contro la Croazia.
Guardando ai singolaristi, ovvero Griekspoor, Van de Zandschulp e Brouwer, l’Italia non dovrebbe riscontrare particolari problemi ad aggiudicarsi i primi due punti. Se così fosse, potrebbe addirittura concedersi il lusso di cedere il doppio alla temibile coppia formata da Koolhof e Middelkoop. Insomma, gli azzurri godono dei favori del pronostico, a maggior ragione se si pensa che in Spagna ci saranno probabilmente anche Jannik Sinner e Matteo Berrettini.
Guardando oltre, come si evince dall’immagine in alto, la squadra nostrana potrebbe affrontare in semifinale la Serbia di Novak Djokovic o la già citata Gran Bretagna. In caso di approdo in finale, invece, le potenziali avversarie sono Canada, Finlandia, Repubblica Ceca e Australia. Curioso il fatto che tutte le selezioni migliori sulla carta siano dalla stessa parte del tabellone, “ovviamente” quella dell’Italia. Staremo a vedere, appuntamento fissato al mese di novembre!
Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.
Lo spagnolo finisce nel mirino della critica per alcune sue dichiarazioni, ma non manca chi…
Dichiarazioni non confortanti sul campione serbo a poche settimane dalla nuova edizione degli Australian Open…
Gesto da applausi per Carlos Alcaraz. Non c'è solo il tennis ad accrescere il prestigio…
Periodo di grandi rivelazioni, questo, per l'ex tennista di Macerata: dai microfoni di un podcast…
Lorenzo Musetti sotto attacco, ecco cosa hanno detto sul tennista azzurro Nel 2024 superlativo del…
La notizia per Jannik Sinner è davvero clamorosa: choc davanti a tutti per il tennista…