Finisce con una sconfitta indolore il percorso dell’Italia nella fase a gironi della Coppa Davis 2023. Dopo i successi di Matteo Arnaldi e Lorenzo Sonego, la selezione azzurra è stata superata dalla Svezia nel conclusivo confronto di doppio. 4-6, 7-6, 10-8 il risultato al termine della sfida che ha visto Simone Bolelli e Lorenzo Musetti (schierato all’ultimo momento al posto di Andrea Vavassori) opposti alla coppia formata da Filip Bergevi ed Andre Goransson.
Nonostante questo k.o, si tratta di una qualificazione strameritata per i ragazzi di Pippo Volandri, che in precedenza avevano riscattato la brutta batosta subita all’esordio contro il Canada rifilando al Cile un tris da urlo. Ecco qual è la situazione in vista dell’atto conclusivo del torneo, di scena a Malaga dal 21 e il 26 novembre.
Gli azzurri sono qualificati alle Finals di Malaga, ma chi affronteranno ai quarti di finale? Il regolamento prevede che le seconde classificate se la vedranno con le vincitrici dei gironi.
Il Canada, ad esempio, sfiderà la seconda del Gruppo B (composto da Gran Bretagna, Australia, Francia e Svizzera) o la seconda del Gruppo D (Croazia, Olanda, Stati Uniti e Finlandia). Mentre l’Italia, in quanto seconda classificata, giocherà con la prima del Gruppo D (Olanda) o con la prima del Gruppo B, ovvero una tra Gran Bretagna, Australia e Francia. Il sorteggio si terrà a Londra nella giornata di martedì, intorno alle ore 12:00 italiane.
L'annuncio di Carlos Alcaraz fa tremare i tifosi di Jannik Sinner: colpo di scena clamoroso…
Assenza pesantissima agli Australian Open, lo ha annunciato lo stesso Berrettini: tifosi in lacrime per…
Inaspettata decisione della tennista azzurra: oltre al doppio in coppia con Paolini agli Australian Open,…
Novak Djokovic è all'inizio della sua ventesima stagione nel circuito e ha ancora voglia di…
Musetti-Berrettini, cambia tutto: arriva il verdetto che tutti aspettavano, colpo di testa nel tennis italiano…
Il campione altoatesino ha assistito con stupore all'ammissione del rivale: ecco spiegato il 'segreto' della…