Grandi notizie dalla Unipol Arena di Bologna: l’Italia ha staccato il pass per le Finals della Coppa Davis 2023 – in programma a Malaga dal 21 al 26 novembre – grazie al successo di Matteo Arnaldi sullo svedese Leo Borg, figlio di Bjorn ex numero 1 al mondo ed 11 volte campione slam.
L’1-0 qualifica matematicamente gli azzurri in quanto la selezione capitanata da Pippo Volandri è ora appaiata al Cile in termini di punti, ma in vantaggio negli scontri diretti. In attesa che si disputino gli altri due match della sfida, vediamo come è maturata l’affermazione del ligure.
Arnaldi firma il punto della qualificazione: la cronaca
Pronti via, l’incontro è contrassegnato da una breve fase di studio, in cui entrambi i giocatori tengono la battuta senza particolari difficoltà. Poi Borg spinge sull’acceleratore costringendo Arnaldi a commettere un paio di errori in uscita dal servizio, fatto che si traduce in tre palle break consecutive in favore della Svezia. L’azzurro ne annulla una sfoderando un ace, ma nulla può sulla seconda, concretizzata dallo scandinavo con il determinante aiuto del nastro. In seguito, Borg allunga sul 3-1 passando per i vantaggi.
Il suo scatto, però, non ha vita lunga. Perché Arnaldi reagisce e riesce a piazzare la zampata del contro-break nel sesto game, grazie ad un ottimo dritto incrociato finito sulla linea e a due doppi falli commessi dal giovane figlio d’arte, autore anche di un brutto (e decisivo) errore di rovescio. Qualche minuto più tardi, il tabellone luminoso segna 4-3 Italia. E non è finita qui, perché in seguito Borg dà un’ulteriore dimostrazione di poca solidità: va letteralmente in tilt col servizio, commettendo altri due doppi falli che valgono il 6-4 ad Arnaldi.
Alla ripresa il match continua a viaggiare sui binari dell’equilibrio, con Arnaldi che trasmette l’impressione di star solo aspettando il momento giusto per colpire. Impressione che trova riscontri nell’ottavo game, quando il sanremese concretizza la quarta palle break a sua disposizione. Alla fine, Matteo chiude con un 6-3, al terzo match point, dopo aver neutralizzato al numero 334 al mondo una palla del 4-5.
Italia-Svezia, ora tocca a Sonego
Messa la testa avanti, l’Italia ora può giocare in tutta serenità consapevole di aver già ottenuto la qualificazione. Tra pochi minuti, Lorenzo Sonego affronterà Elias Ymer (175 Atp). Poi stasera andrà in scena il conclusivo incontro di doppio. Ecco tutte le informazioni utili su come seguire i match in TV e streaming.
Come seguire l’Italia in Coppa Davis in TV e streaming
Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.
I commenti sono chiusi.