Federer+si+racconta%2C+dalle+emozioni+a+Wimbledon+alla+nuova+routine
tennisfeverit
/2023/09/15/federer-si-racconta-dalle-emozioni-a-wimbledon-alla-nuova-routine/amp/
Storie

Federer si racconta, dalle emozioni a Wimbledon alla nuova routine

Roger Federer, un anno fa, dava la notizia del proprio ritiro al termine dell’incontro di doppio al fianco di Rafael Nadal alla Laver Cup di Londra. Dodici mesi dopo, in una bella intervista con il Wall Street Journal, lo svizzero ha raccontato delle emozioni vissute al ritorno a Wimbledon e della sua nuova routine quotidiana.

Palestra e futuro da spettatore

Nonostante non sia presente sui campi da tennis da un anno a questa parte, Federer rimane sempre nel cuore di tutti gli appassionati e spesso ci ritroviamo a scrivere di lui. Le apparizioni nel circuito, in veste di ospite, in questi ultimi dodici mesi si sono limitate, con la visita all’Atp500 di Halle per i 30 anni del torneo e, ovviamente, nella Royal Box di Wimbledon.

In una bella intervista con il Wall Street Journal, il 20 volte campione slam ha voluto parlare di quest’ultimo episodio e della sua nuova vita lontana (ma non troppo) dal tennis.

Mio padre è venuto da me e mi ha detto: ‘Non ti piacerebbe essere in campo adesso, invece di sederti qui?’ La mia risposta è stata chiara: ‘Per l’amor di Dio, no. Sono molto felice di sedermi qui’. Mi sentivo contento e in pace seduto, godendomi lo spettacolo e non giocando. Un anno prima, quando ero in campo alla celebrazione dell’anniversario del Campo Centrale, ho sentito che forse non volevo essere lì. Per me era importante esserci e farne parte, ma si agitava in me un sentimento di dolore e di insoddisfazione. Quest’anno, ero molto felice di essere tornato e la gente era felice di vedermi felice.

La mia nuova routine quotidiana? Dopo aver accompagnato i bambini a scuola, vado direttamente in palestra. Ho avuto molti problemi al ginocchio, quindi sono in costante recupero. Non sono riuscito a fare molto cardio: faccio principalmente allenamento con i pesi, allenamento per la forza, muscoli addominali e quadricipiti. Ho un fisioterapista, con cui lavoro da sette anni, e ci vediamo quattro volte a settimana. Con lui ricevo cure, massaggi, stretching e facciamo alcuni esercizi”.

Stefano Maffei

Lavorare nel mondo dello sport è sempre stato il mio sogno. Da bambino speravo di entrarci come atleta, ma poi ho capito che sarebbe stato meglio sfruttare le mie competenze da social media manager e copywriter per provare a realizzare il mio sogno. Grazie ai miei studi ho potuto migliorare molto la conoscenza dell'inglese (livello C1), del portoghese brasiliano (C1) e dello spagnolo (B1). Le mie capacità di addetto stampa, web writer, content editor e SMM le ho sviluppate seguendo corsi di approfondimento (dedicati al mondo dell'ufficio stampa, della scrittura sul web e dei social media) e grazie all'esperienza a Tennis Fever e GoPillar Academy come Content & Social Media Manager. Inoltre, sto vivendo il sogno di poter girare il mondo seguendo il circuito Wta (tennis) in qualità di match analyst.

Recent Posts

Squalifica Sinner, la decisione è presa: tifosi disperati

Squalifica Jannik Sinner, arriva la decisione che lascia basiti i tifosi del numero 1 del…

33 minuti ago

Penalità in classifica per una Big, stravolte le prime posizioni del campionato

Cambia completamente la stagione per la big del campionato: la penalizzazione stravolge tutti i piani,…

2 ore ago

Bomba Sinner, arriva la bordata: Anna Kalinskaya scatenata

Arriva una vera e propria bomba per Jannik Sinner: la sua Anna Kalinskaya è scatenata,…

9 ore ago

Federer, è ufficiale: incredibile annuncio davanti a tutti

Parole pesantissime e che mettono in mezzo il talento di Roger Federer: l'atleta non smette…

11 ore ago

Lacrime per Djokovic, ora è finita davvero col tennis: il messaggio

Novak Djokovic scoppia in lacrime per l'addio al mondo del tennis, il messaggio del serbo…

21 ore ago

Tennis italiano in ginocchio: “Smetto di giocare”

Il tennista palermitano ha rivelato i suoi piani in una intervista: smetterà di giocare a…

22 ore ago