È iniziato con una sconfitta il cammino dell’Italia nella fase a gironi della Coppa Davis 2023. La selezione azzurra, opposta al Canada campione in carica, ha visto Lorenzo Sonego cadere sotto i colpi di un sorprendente Alexis Galarneau, 24enne numero 200 al mondo.
Ma non è finita: tra un po’ scenderà in campo Lorenzo Musetti per affrontare la prima forza della squadra nordamericana. In serata, invece, andrà in scena il doppio. Adesso, intanto, vediamo come è andata questa partita di esordio.
Pronti via, Galarneau parte un po’ contratto mentre Sonego si dimostra subito aggressivo. Ne consegue che arrivano tra palle break azzurre in apertura. In tutte e tre le occasioni, però, il torinese forza troppo la giocata finendo per graziare il canadese. Quest’ultimo, qualche istante dopo, fronteggia un’altra palla break con successo e poi si porta sull’1-0. Lottato anche il secondo game, in cui Lorenzo riesce a tenere il servizio passando per i vantaggi.
Dopodiché, il match si incanala sui binari dell’equilibrio, con quattro giochi veloci che conducono sul punteggio di 3-3. Il primo strappo arriva nel settimo game, quando Sonego gioca quattro punti perfetti in risposta piazzando la zampata a zero. L’azzurro, però, non è altrettanto perfetto nel momento in cui si presenta a servire per il parziale. Galarneau ne approfitta e rimette la situazione in parità: qualche istante più tardi il verdetto viene affidato al tie-break. Qui l’azzurro lotta, ed anche parecchio, ma finisce per arrendersi 8-10. Due i set point non concretizzati dall’Italia.
Alla ripresa, il torinese continua a giocare un tennis molto aggressivo, troppo evidentemente, dato che molti suoi colpi si rivelano imprecisi. Al contempo, il canadese conferma l’ottimo rendimento offerto nella prima frazione. Il tutto si traduce nel terzo break dell’incontro – il secondo a marca nordamericana – che porta la selezione guidata da Dancevic sul 4-2. È la svolta decisiva, purtroppo. Perché un Sonego ancora impreciso, nonché dolorante al polpaccio destro, non riuscirà più a rientrare. Il confronto si conclude con un 6-4.
1-0 Canada, dunque, dopo il primo match della serie. Ora l’Italia dovrà vincere i prossimi due incontri se vuole aggiudicarsi la sfida contro i campioni in carica. A breve, Lorenzo Musetti affronterà Gabriel Diallo, 21enne numero 158 al mondo. Poi in serata si giocherà il doppio che speriamo di poter definire, tra qualche, ora decisivo.
Le partite dell’Italia di Davis saranno trasmesse in chiaro sulla RAI (Rai 2 o Rai Sport) e previo abbonamento su Sky Sport Uno e Sky Sport Tennis. Anche Supertennis (il canale ufficiale della FITP) manderà in onda i match, ma in differita. Per quanto lo streaming, le sfide degli azzurri saranno visibili su RaiPlay, SkyGo, NOW e su SuperTennix.
La mossa di Carlos Alcaraz ha completamente spiazzato Jannik Sinner e tutti i fan del…
Davvero curioso, e gratificante, il nuovo 'impiego' del tennista romano, fresco di trionfo in Coppa…
Bomba per Jannik Sinner: cambia di nuovo tutto in classifica per lui, i numeri dell'altoatesino…
Le parole dirette a Fabio Fognini hanno sorpreso davvero tutti. Di certo non se lo…
I tifosi di Sinner restano basiti dalla decisione del tennista serbo: esplode la bufera Per…
Camila Giorgi e la sua bellezza mozzafiato tornano a colpire sui social, gli ultimi scatti…